12-06-2021, 08:38
Il vang piega l'albero e smagrisce la randa soprattutto nella parte bassa, la vela si appiattisce. Puoi vederlo tu stesso cazzando e lascando la manovra con la barca a terra.il cunningam sposta ilgrasso a prua e smagrisce ulteriormente la vela. Il tesa base diminuisce la freccia rendendo la vela più piatta. Per intenderci per come é tagliata la vela, se usi solo la base senza vang e cunningam ti resta comunque del grasso subito dietro l'albero. È comunque se il vento sale è normale lascare anche la scotta, la cui regolazione dovrà essere continua sulle raffiche.
Io,nella mia poca esperienza e con una vela vecchia, con vento e di bolina belin a ferro vang, cunningam e base e poi lavoro di scotta randa, lascando svergoli la parte alta che inizia a scaricare poi se non sufficiente lavoro con parte del bordo d'ingresso che rifiuta, meglio lavorare con meno tela meno sforzo e barca più piatta piuttosto che impicciarsi alle cinghie con barca troppo inclinata e che straorza. Con ventone io preferisco perdere qualche grado e far camminare la barca piuttosto che cercare l'angolo con barca inclinata e tanto scarroccio.
Io,nella mia poca esperienza e con una vela vecchia, con vento e di bolina belin a ferro vang, cunningam e base e poi lavoro di scotta randa, lascando svergoli la parte alta che inizia a scaricare poi se non sufficiente lavoro con parte del bordo d'ingresso che rifiuta, meglio lavorare con meno tela meno sforzo e barca più piatta piuttosto che impicciarsi alle cinghie con barca troppo inclinata e che straorza. Con ventone io preferisco perdere qualche grado e far camminare la barca piuttosto che cercare l'angolo con barca inclinata e tanto scarroccio.