Ciao a tutti e ancora grazie per i consigli,
LEOS (la mia Alpa 11.50 n.d.r.) è finalmente in acqua... dopo due anni in secca a Bocca di Magra, durante i quali ne ho approfittato per:
a) fare manutenzione alla linea d'asse:
- sostituendo i due cortechi che, forse a causa di una "scaldata", avevano perso aderenza sull'asse e mi hanno dato parecchi problemucci
- far trattare l'asse, nella zona di sfregamento con i cortechi, con cromo a spessore per aumentarne la resistenza e ridurne l'usura
- sostituire una delle boccole
Sostituire le batterie che, per colpa di un ripartitore di carica difettoso si erano danneggiate
Sostituire due delle prese a mare ed invertire la direzione di aspirazione di quella della baderna che era stata installata al contrario (con l'apertura rivolta a poppa)
Fare manutenzione al WC che, avendo scelto di mantenere il vecchio Orvea, per questioni di "conservazione" mi ha dato qualche problemuccio di perdite
Tirare a lucido l'opera morta, riparando le inevitabili scalfitture, frutto di 5 anni di vessazioni nei porti della Corsica e della Maddalena e di qualche errorino di manovra
Ovviamente, lascio per ultimo la cosa più importante: sostituire, seguendo i consigli del forum, il vecchio Genoa.
Queste le caratteristiche:
Veleria: AR Sails di Arenzano (Andrea Roccatagliata, il titolare, super cortese e disponibilissimo)
Dimensione: 140% (mq48)
Tessuto: Dacron Contender 9.38 Once (navigando spesso nelle acque delle Bocche di Bonifacio ho preferito scegliere un tessuto non proprio leggero)
Taglio: C-Cut
Banda UV: Grigia (su LEOS bimini e copriranda sono grigi)
Vi allego due fotografia delle prove in mare fatte ieri e lascio a voi ogni commento.
Ringrazio ancora gli interventi e i suggerimenti... adesso mi auguro di godermi un pò di sane veleggiate, una crociera estiva in Corsica e Sardegna
e, l'anno prossimo, se ne avrò la possibilità sostituirò anche la Randa.
Buon Vento a tutti
Nicola
LEOS
LEOS (la mia Alpa 11.50 n.d.r.) è finalmente in acqua... dopo due anni in secca a Bocca di Magra, durante i quali ne ho approfittato per:
a) fare manutenzione alla linea d'asse:
- sostituendo i due cortechi che, forse a causa di una "scaldata", avevano perso aderenza sull'asse e mi hanno dato parecchi problemucci
- far trattare l'asse, nella zona di sfregamento con i cortechi, con cromo a spessore per aumentarne la resistenza e ridurne l'usura
- sostituire una delle boccole
Sostituire le batterie che, per colpa di un ripartitore di carica difettoso si erano danneggiate
Sostituire due delle prese a mare ed invertire la direzione di aspirazione di quella della baderna che era stata installata al contrario (con l'apertura rivolta a poppa)
Fare manutenzione al WC che, avendo scelto di mantenere il vecchio Orvea, per questioni di "conservazione" mi ha dato qualche problemuccio di perdite

Tirare a lucido l'opera morta, riparando le inevitabili scalfitture, frutto di 5 anni di vessazioni nei porti della Corsica e della Maddalena e di qualche errorino di manovra

Ovviamente, lascio per ultimo la cosa più importante: sostituire, seguendo i consigli del forum, il vecchio Genoa.
Queste le caratteristiche:
Veleria: AR Sails di Arenzano (Andrea Roccatagliata, il titolare, super cortese e disponibilissimo)
Dimensione: 140% (mq48)
Tessuto: Dacron Contender 9.38 Once (navigando spesso nelle acque delle Bocche di Bonifacio ho preferito scegliere un tessuto non proprio leggero)

Taglio: C-Cut
Banda UV: Grigia (su LEOS bimini e copriranda sono grigi)
Vi allego due fotografia delle prove in mare fatte ieri e lascio a voi ogni commento.
Ringrazio ancora gli interventi e i suggerimenti... adesso mi auguro di godermi un pò di sane veleggiate, una crociera estiva in Corsica e Sardegna
e, l'anno prossimo, se ne avrò la possibilità sostituirò anche la Randa.Buon Vento a tutti
Nicola
LEOS
