21-06-2021, 18:28
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-06-2021, 18:33 da Giorgio66.)
ho aperto il raiser del mio d2-55C a ottobre 2018 e trovato scambiatore ampiamente corroso come da foto:
[hide]
[/hide]
Il raiser era otturato a circa il 50%:
[hide]
[/hide]
A Febbraio 2019 ho fatto apportare alluminio da saldatura e rettificato lo scambiatore, nonchè inserito un nuovo prigioniero; sostituito il raiser originale VP con Sermat in acciaio e interposto anello "sacrificale" in alluminio. Tra lo scambiatore e l'anello sacrificale ho messo pasta nera da guarnizioni auto (resiste fino a 300C), stessa pasta tra anello e raiser in acciaio. Ieri 20 giugno 2021 ho aperto, dopo due anni e mezzo l' anello "sacrificale" era corroso di circa 5mm:
[hide]
[/hide]
mentre lo scambiatore è praticamente intatto (foto dopo pulizia):
[hide]
[/hide]
Sostituito l'anello "sacrificale" con uno nuovo e per altri due o tre anni siamo a posto! In foto la pasta nera stesa sullo scambiatore:
[hide]
[/hide]
e il raiser rimontato:
[hide]
[/hide]
Grazie a Orteip che tre anni fa mi ha dato le "dritte" giuste!
[hide]
Il raiser era otturato a circa il 50%:
[hide]
A Febbraio 2019 ho fatto apportare alluminio da saldatura e rettificato lo scambiatore, nonchè inserito un nuovo prigioniero; sostituito il raiser originale VP con Sermat in acciaio e interposto anello "sacrificale" in alluminio. Tra lo scambiatore e l'anello sacrificale ho messo pasta nera da guarnizioni auto (resiste fino a 300C), stessa pasta tra anello e raiser in acciaio. Ieri 20 giugno 2021 ho aperto, dopo due anni e mezzo l' anello "sacrificale" era corroso di circa 5mm:
[hide]
mentre lo scambiatore è praticamente intatto (foto dopo pulizia):
[hide]
Sostituito l'anello "sacrificale" con uno nuovo e per altri due o tre anni siamo a posto! In foto la pasta nera stesa sullo scambiatore:
[hide]
e il raiser rimontato:
[hide]
Grazie a Orteip che tre anni fa mi ha dato le "dritte" giuste!