st00042
Vecio AdV
|
RE: Superficie velica e peso equipaggio su deriva
L'X14 ha una deriva basculante, di poppa la puoi tenere in modo che spunti un po' dallo scafo in lunghezza, tipo chiglia lunga. Ti puoi fare un segno sulla cima della deriva per il punto esatto.
Da come hai descritto la barca penso sia un po' datata, come la mia, e le manovre sono effettivamente vecchie e scomode.
Anni fa, approfittando di un forte sconto su un sito inglese, ho comprato l'upgrade del laser XP per il vang, base e cunningam.
Non so la tua, ma la mia aveva lo strozzatore in metallo della base su un lato del boma, invece che sopra. Se ti prendeva in testa ti ammazzava.
Altro discorso la cinghia che è a centro barca e corta, dal punto del paranco randa alla fine del pozzetto. Stavo pensando metterla sdoppiata per tutta la lunghezza del pozzetto per poter uscire meglio e spostarmi in avanti con poco vento (o per uscire in due). Per farlo però devo aprire una botola anche sulla sinistra per mettere un rinforzo
Per la conduzione Gorniele ti ha già detto tutto.
Stefano
La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
|
|
23-06-2021 07:52 |
|