23-06-2021, 11:58
ho una barchetta da 22', un dehler 22 dell'89, la barca ha un timone che si monta in un "buco" del pozzetto assumento la posizione in figura. Siccome la barca è piccola, mi è frullata per la testa la possibilità di spostare il timone (rifatto, naturalmente) dalla sua posizione originaria a timone appeso a poppa, come nelle barche moderne di piccola taglia, spostando naturalmente il motore di lato. In questo modo aumenterebbe di molto lo spazio in pozzetto, senza più l'ingombro nè dell'asse del timone, nè della barra che ne prende la metà. Non voglio parlare della fattibilità materiale dell'intervento, sono perfettamente in grado di realizzarlo al meglio (15 anni fa ho costruito interamente una deriva da 4,1 m), piuttosto dei risultati di assetto della barca. La modifica, secondo voi, modificherebbe troppo l'assetto di navigazione, spostando il timone in questo modo? E' ininfluente? O addirittura migliorerebbe (aumenta la distana dalla deriva, per cui è maggiore la reazione alla virata)? Allego una figura con l'indicazione di massima della modifica e una immagine che mostra la situazione attuale (la barca non è la mia ma è uguale)
[hide]
[/hide][hide]
[/hide]
[hide]