dirk_modica
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RE: BV 44 - Allarme Temperatura indipendente ed Aspiratore Motore
Buongiorno,
siccome sul mio centurion 38 il vano motore è piuttosto piccolo, e durante le lunghe smotorate estive i pannelli di rivestimento iniziavano a scaldarsi notevolmente, con la cabina di poppa che diventava un forno e con il motore (VP2300 28 cv) che scaldava sopra i 2200 rpm, ho deciso di installare un estrattore sulla linea di sfiato dell'aria sala macchine (era già installato ex cantiere un tubo "passivo" collegato ad uno sfiato a poppa). Dopo vari studi sugli spazi e sull'attrezzatura disponibili ho collegato un Jabsco Flexmount Heavy Duty Blower - 12V che viene dato per uso continuo (gli aspiratori da 40 euro hanno dei motori elettrici che saranno dimensionalmente un quinto rispetto a quello del Jabsco). Lo abbiamo montato tramite dei silent block di gomma su una paratia di legno, collegato direttamente alle batterie e comandato manualmente dal quadro elettrico tramite relais. L'estrattore si trova sotto la cuccetta della cabina di poppa, dopo ca 1 m di condotta aria a monte, ed ha a valle all'incirca tre metri di tubo fino all'uscita dell'aria. Il rumore è udibile ma trascurabile a motore fermo (lo tengo acceso per ca 30 minuti dopo aver spento il motore), e coperto dal rumore motore quando quest'ultimo è in funzione. Il motore, che con temperatura dell'acqua estiva prima scaldava sopra i 2200/2300 rpm dopo neanche un ora, alla prima prova a 2500 rpm per 3 ore non scaldava più. Faremo la vera "prova di resistenza" andando a Luglio in crociera da Genova fino alle isole partenopee e ritorno, vedremo. Saluti
Dirk Modica
S/y Tramuntana
Centurion 38
Genova
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23-06-2021 12:15 |
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