Ciao a tutti,
ho un problema da un anno sul motore Vetus m2.C5 della mia barchetta a vela.
Ho passato l'estate scorsa a cambiare il fusibile di protezione del relé che comanda l'accensione del motore ad ogni accensione. Accendevo motore partiva ma poi trovavo il fusibile bruciato.
Dopo un estate in allert motore sono riuscito a far venire il meccanico.
Cambiato il relé in questione, il porta fusibile, le batterie perché a fine vita e i cavi di alimentazione su batterie, alternatore e caricabatterie perché troppo giusti per 2 batterie da 100a, ho cambiato il caricabatteria perché il vecchio non girava, revisionato e marinizzato l'alternatore per avere il massimo dell'affidabilità.
Bene, risultato: ogni tot accensioni si brucia il fusibile! L'impressione però è che lo brucia a motore spento! Perché faccio 1000 prove e mille accensioni e và, poi il giorno dopo giro la chiave e al posto di iniziare a sentire il bip del quadro trovo tutto morto e fusibile bruciato. Non me lo brucia piú a seguito dell'accensione ma lo trovo bruciato il giorno dopo.
Allego lo schema elettrico nel caso ci fosse qualcuno che sà interpretarlo, il fusibile in questione è a sinistra/in alto nello schema elettrico.
Non sò piú che fare, il meccanico ora ha provato a scollegare il ripartitore di carica per vedere se continua a bruciare fusibili, farò test e vedrò se è lui perché non li brucia più da scollegato o se si bruciano si passa a valutare nottolino o se è un ritorno dal solenoide di spegnimento. Il nottolino comunque l'ho smontato e a livello di contatti sembra nuovo, la barca è del 2011.
Spero che mi possiate aiutare, vi ringrazio in anticipo.
Batu
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-06-2021 23:09 da batu.)
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