25-06-2021, 15:09
Grazie ad entrambi.
Il meccanico e bravo, in effetti tutte le cose che ho cambiato erano da fare, forse avrei risparmiato i cavi ma per 100a erano forse al limite forse fuori, in quanto da 20mm2 e in commercio il 90x100 porta fino 80a. Nell'alternatore c'è passata acqua di mare a seguito di una perdita per oring dello scambiatore e il carica batteria non dava cenni di vita.
In effetti ho già il materiale per sostituire il fusibile con un magnetotermico, e la prova con il tester che mi hai suggerito è senz'altro da fare, grazie ad entrambi.
Prossimo we sarò in barca e proverò.
Stò pensando riguardo alla possibilità che si bruci a motore spento, l'alternativa è che si bruci appena giro il nottolino talmente in fretta che non parte nemmeno il bip del quadro, secondo voi è possibile?... Dallo schema elettrico sembra che il segnale per arrivare al bip passi prima dal fusibile, in questo caso potrebbe essere proprio il nottolino?
Grazie e a presto
Il meccanico e bravo, in effetti tutte le cose che ho cambiato erano da fare, forse avrei risparmiato i cavi ma per 100a erano forse al limite forse fuori, in quanto da 20mm2 e in commercio il 90x100 porta fino 80a. Nell'alternatore c'è passata acqua di mare a seguito di una perdita per oring dello scambiatore e il carica batteria non dava cenni di vita.
In effetti ho già il materiale per sostituire il fusibile con un magnetotermico, e la prova con il tester che mi hai suggerito è senz'altro da fare, grazie ad entrambi.
Prossimo we sarò in barca e proverò.
Stò pensando riguardo alla possibilità che si bruci a motore spento, l'alternativa è che si bruci appena giro il nottolino talmente in fretta che non parte nemmeno il bip del quadro, secondo voi è possibile?... Dallo schema elettrico sembra che il segnale per arrivare al bip passi prima dal fusibile, in questo caso potrebbe essere proprio il nottolino?
Grazie e a presto
