(18-08-2020 19:23)Dinu Ha scritto: Ciao a tutti, sono un neofita nel mondo della vela e dopo aver fatto una ventina di lezioni con l'istruttore sul 420 da qualche giorno sto uscendo da solo su un X14.
La cosa che ho notato navigando da solo con questa deriva è che dai circa 7-8 nodi di vento in su con andatura di bolina, stando appeso alle cinghie e quanto piu possibile col corpo fuori dallo scafo, non riesco a contrastare l'inclinazione della barca e sono costretto quindi a lascare la randa per evitare di scuffiare.
Io credo che questa cosa sia dovuta al fatto che la superficie velica è troppo elevata per il mio peso e che quindi oltre una certa velocita del vento non riesca a contrastare la spinta sulla vela che porta ad inclinare la barca.
La randa originale ha una superficie di 7,20 mq e io sono 1,70 cm per 57 Kg, quindi molto leggero.
L'X14 monta lo stesso armo del laser per cui stavo valutando di sostituire la sua randa con una del laser radial da 5,7 mq o addirittura del 4,7 da 4,7 mq.
Volevo chiedervi quale di queste due rande sarebbe la piu indicata per il mio peso, considerando che mi piacerebbe poter usare la barca anche nel pomeriggio quando il vento mediamente è sui 10-12 nodi.
Grazie.
con tuo peso va bene la radial. farai fatica ma è normale. comunque dovrai sempre lascare. chiaramente molto importanti le regolazioni della vela per renderla portabile con vento forte. x14 non lo conosco ma laser molto bene ed è bello tosto fisicamente
perche prendere un x14 e non uul laser radial ?