07-07-2021, 07:59
La norma ISO 10133 riguarda la corrente continua, la ISO 13297 la corrente alternata.
In caso di sovraccarico o carica eccessiva di una batteria al piombo c'è solo sviluppo di gas, in caso di corto circuito ci sono batterie che hanno rotto il contenitore con fuoriuscita di gel o acido, altro caso accaduto su una grossa imbarcazione era la rottura di alcune batterie a causa dell'appoggio infelice solo degli estremi delle batterie (lato corto), lasciando una luce fra gli appoggi di 45 cm su 52 di contenitore (!), e aveva il CE.
Tornando al rispetto delle norme, per anni un cantiere da grandi numeri ha messo sul mercato barche con un solo staccabatterie sul negativo, eppure la norma esisteva e parlava di interrompere il positivo, ... aveva il CE. Lo avevo premesso è un discorso lungo e la morale è l'eterno scontro fra qualità e guadagno (ottenuto con il risparmio sconsiderato).
In caso di sovraccarico o carica eccessiva di una batteria al piombo c'è solo sviluppo di gas, in caso di corto circuito ci sono batterie che hanno rotto il contenitore con fuoriuscita di gel o acido, altro caso accaduto su una grossa imbarcazione era la rottura di alcune batterie a causa dell'appoggio infelice solo degli estremi delle batterie (lato corto), lasciando una luce fra gli appoggi di 45 cm su 52 di contenitore (!), e aveva il CE.
Tornando al rispetto delle norme, per anni un cantiere da grandi numeri ha messo sul mercato barche con un solo staccabatterie sul negativo, eppure la norma esisteva e parlava di interrompere il positivo, ... aveva il CE. Lo avevo premesso è un discorso lungo e la morale è l'eterno scontro fra qualità e guadagno (ottenuto con il risparmio sconsiderato).
L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
