(10-05-2021 23:18)Tamata64 Ha scritto: Ho da circa 14 anni 2 pannelli da 100W montati in parallelo con un unico regolatore non MPPT.
Almeno credo che siano in parallelo visto che ho preso il cavo positivo che esce dalla scatola di un pannelllo (in cui dovrebbe esistere un diodo) e l'ho collegato ,tramite un morsetto al positivo dell'altro, sempre dopo la scatoletta con diodo, entrambi cavi positivi collegati al positivo del regolatore.
Stesso discorso per il negativo.
Sono convinto che da 14 anni facciano il loro porco lavoro consentendomi sempre 9 persone a bordo con docce per tutti, due frigoriferi sempre accesi giorno e notte ed un oretta o due al giorno di motore. Il banco delle batterie servizi è composto da 3 batterie da 140Ah ad acido. sono normali batterie ma ben fatte e durano circa 5 anni pagandole 1€ ad ampere.
Leggendo tutte queste vostre cose mi stupisco del funzionamento del mio sistema. Qualcuno può spiegarmi perchè funziona lo stesso?
Se il tuo pannello da 100w eroga una tensione superiore a 21v l'mppt lavora come deve lavorare. Se avessi un pannello che eroga meno di 14v, ad esempio 10v, dovresti utlizzare un regolare step up,ma non è questo il tuo caso. Tutti i pannelli che erogano tensioni tra 14 e 20v non dovrebbero utilizzare un regolatore mppt ma un semplice pwm