(26-06-2021 13:18)rbrrrb Ha scritto: Buongiorno,
scusate se faccio necroposting, ma volevo chiedervi un parere, se possibile, visto che penso di avere una problematica simile. Ho un motore farymann diesel da 5CV(non so quale modello tra il K12, K14 e K30) da neofita delle nautica, ho recentemente fatto una cavolata e cioè ho dimenticato di aprire il rubinetto del carburante quindi la barca è stata messa in moto e poi quando le tubazioni si sono svuotate si è spenta. Da allora, dopo aver aperto correttamente la valvola, non sono più riuscita a metterla in moto. Mi dicono che sembra essere la classica bolla d'aria e che dovrei pompare manualmente carburante nel circuito attraverso una pompa AC che non sono riuscita a trovare (peraltro il manuale è in francese e tedesco ).
Voi sapete dirmi dove trovo questa pompa e come si utilizza?
Grazie mille
Ciao mi è successa purtroppo la stessa cosa con il mio Farymann K30 5HP montato sul mio Comet 770. Sicuramente si tratta dello stesso motore perché 5 HP Farymann mi risulta solo il K30. Ho risolto montando una pompetta manuale. Visto che la mia pompa gasolio non è nuovissima e fatica un po' ho semplicemente montato una pompetta manuale tra il filtro carburante ed il serbatoio e tutte le volte che devo accendere il motore per la prima volta dopo giorni, do una pompatina in modo da inviare carburante al motore e tutto si risolve.
Da allora non chiudo più il serbatoio carburante
Ti allego una foto della pompetta manuale.
Buon vento a tutti.