Rispondi 
lunghezza catena massima su scafo da 9 m
Autore Messaggio
Sikander Offline
Amico del forum

Messaggi: 617
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #3
RE: lunghezza catena massima su scafo da 9 m
(14-07-2021 04:15)Argo74 Ha scritto:  Penso serva come minimo il dislocamento e le caratteristiche della barca, che una barca in ferrocemento è una cosa, una da regata ultraspinta un'altra.
Una barca da 9 metri puo' pesare 1500 kg come 9mila, la mia per dire son circa 5700 kg pesata e son quasi 11 metri.

Poi sarebbe anche da vedere la distribuzione dei pesi, sulla mia ad esempio, cambiando il motore ho recuperato circa 60 kg, bene, li posso mettere a prua? SI? NO? boh, son calcoli per cui penso ci vogliano molti dati o banalmente una volta che ho la barca in acqua ci metto tre taniche da 20 litri di acqua nel gavone di prua e vado a fare un giro con un po' di onda, però la prova provata non è che si possa fare su tutto.

Empiricamente direi che una 80 ina di metri ce li puoi mettere tutti, dato che piu o meno ci son un sacco di barche su quella lunghezza che li hanno a bordo e van in giro lo stesso, poi io son un maniaco dei pesi su certe cose e quindi vado di cima, ma son gusti miei.

Ad esempio io so piu o meno che barca stai costruendo ma il resto del forum non credo.
Con qualche dato a disposizione si puo giungere a una risposta, credo.

SAluti P.

Sei stato gentile a rispondermi, ti ringrazio. Ecco invece la mia risposta (link) alle tue domande (la mia è la versione a carena tonda in legno modellato, appendice corta):
http://dixdesign.com/caribbea.htm

Detto questo faccio una considerazione che ho fatto stanotte, pensando ad un fatto che mi è successo sulla vecchia barca nel 2011. Scusa se mi dilungherò un pochino, ma serve a spiegare.
Avevo da poco comprato la precedente barca e mi ero ancorato al largo della costa Azzurra, dopo una notte di mare abbastanza mosso con pioggia, ma arrivai con mare abbastanza calmo. Il fondale credo fosse almeno 15 m forse 20, ho dato tutta la catena circa 60 m.
Il giorno dopo mi svegliai e il mare era completamente calmo. Accesi il motore e cominciai a issare l'ancora. Ricordo che dopo aver tirato sù appena un metro, forse neanche, il salpancora smise di funzionare. Continuava a scattare il magnetotermico. Il salpa semplicemente stava funzionando, ma qualcosa aveva trattenuto l'ancora incattivata.
Allora legai la catena alla galloccia di prua e comincia alcune manovre fino a quando riuscii a trascinare la catena con l'ancora al largo oltre i 50 m di profondità.
Nonostante ci fosse l'ancora libera (alla fine ero ben oltre i 70 metri di profondità e la barca era alla cappa mentre scarrocciava) il salpa non riusciva a tirare i 60 m di catena con l'ancora attaccata perché era troppo pesante per issarla tutta quanta completamente distesa. Poi scoprii in seguito che il salpa installato era sotto-dimensionato. Mi toccò tirarla sù con il winch del genoa, una cima e un moschettone 2 metri alla volta, fino a quando raggiunta la metà della lunghezza potei usare il salpa; credo di aver bestemmiato come un turco !...
Morale: sulla mia barca in costruzione installerò un salpa da 800 watt, che ha un carico (medio di lavoro) in trazione di 95 Kg. Considerato che intendo montare una catena da 8 mm e un ancora da 14-15 Kg, la catena non potrà superare gli 80 Kg di peso; sapendo che un metro di catenza pesa 1,4 Kg, non posso andare oltre i 55-56 m, almenochè non voglia ripetere quanto successo nel 2011.
Risolto il problema ! Smiley45

P.S. potrei allungare con qualche decina di metri di cima, ma ho già provato cosa vuol dire mettere, da solo, una cima che tira una catena e un'ancora, dalla campana di tonneggio al barbotin mentre devo lasciare una rada al vento con la barca che beccheggia, e non lo voglio fare mai più (sono nato con dieci dita e due mani e voglio finire con dieci dita e due mani) !
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-07-2021 06:13 da Sikander.)
14-07-2021 05:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: lunghezza catena massima su scafo da 9 m - Sikander - 14-07-2021 05:59

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Affidabilità annelli giunzione catena ancora Sikander 50 10.497 01-03-2024 13:36
Ultimo messaggio: Gabriele
  Testare carico rottura catena JackAubrey 7 2.105 18-05-2021 15:49
Ultimo messaggio: orteip
  Carico sulla catena dell'ancora Mario76 15 6.645 15-11-2016 11:37
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)