(13-07-2021 19:15)santicuti Ha scritto: se per temperatura intendi temperatura del liquido refrigerante (non dell'acqua marina di raffredamento del liquido refrigerante) sul mio d2-55 ho un indicatore analogico collegato ad un banalissimo sensore di temperatura montato nella testa dello scambiatore (pos. 1 in figura) dove c'è anche il ritorno dell'acqua dal boyler e lo switch della temperatura (pes. 2 in figura).
tale temperatura è in ogni caso significativa della temperatura del motore e deve, a regime, restare sempre intorno agli 80 °C (che poi è la temperatura di attivazione del termostato).
Quindi bisogna comprare un sensore nuovo (il mio praticamente funziona da interruttore e quando la temperatura raggiunge i 95° attiva il cicalino) ed un indicatore analogico... che tu sappia va bene uno qualsiasi o c'è bisogno di quello volvo? perchè come sempre i pezzi volvo costano uno sproposito...
X KAVOK:
oddio se la taratura da fare è come quella x il livello del carburante ci rinuncio...ho comprato ed installato tutto ma di svuotare il serbatoio e poi reinserire il carburante un pò alla volta proprio non ho voglia. Devo trovare pompa, taniche x oltre 220 lt, contenitori graduati, stracci, scottex, fare spazio in dinette...insomma un lavoraccio e poi col rischio di impuzzonire tutto di gasolio...e poi non ho capito come utilizzare il foglio excel x la taratura...quando ho comprato lo yacht device x il carburante pensavo fosse più facile...
Se anche x vedere la temperatura del motore è così complesso...ci rinuncio e torno all' analogico!