14-07-2021, 22:32
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-07-2021, 22:35 da Sikander.)
(14-07-2021, 08:44)bullo Ha scritto: Per capire se l'ancora è incattivata come si fa a capirlo dopo aver recuperato un metro di catena?
Può succedere se la catena va a finire sotto uno scoglio. Succede perchè si è dato fondo in un posto dove non si doveva dare fondo e sulla carta non c'era il simbolo dell'ancoraggio, in questo caso bisogna andare sotto a liberare.
Normalmente se è l'ancora ad essere incattivata si arriva fino a picco sulla stessa.
La cima che va sul barbotin di solito è di diametro troppo piccolo, carico di lavoro troppo basso, la catena ha un carico di lavoro metà di quello di rottura, le cime circa 1/4.-
L'incattivamento dell'ancora è stato un aspetto secondario e solo momentaneo (e poi sono anche passati dieci anni non ricordo tutto); nel mio caso il problema era che con quel verricello, 60 m di catena del 10 e ancora da 18 Kg (barca 12 m), non ce la faceva quando era tutta distesa. Quando provai la barca e i primi giorni, ho fatto rade con fondo da 6-7 m al massimo; la catena non era tutta distesa in verticale.
Detto questo per la mia sicurezza, il salpa deve avere la potenza per tirare su tutta la mia catena con l'ancora appesa e in verticale; è stato uno dei tanti motivi per cui cinque anni dopo, andai in Grecia e vendetti la barca (con buona pace di chi mi fece la perizia).
