telltale
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Volvo Penta MD22L surriscalda e si spegne
Un saluto a tutti.
Ieri la seconda volta che mi e capitato in 3 anni, mai prima.
Succede che mentre vado a motore (VP MD22L del 1994) il motore si surriscalda e si spegne improvvisamente. Senza fare nessun fumo ne bianco ne altre tonalità solo che si spegne come se girassi la chiave del quadro.
Da qualche anno ho montato un termometro per la misurazione dei gas di scarico NASA che funziona benissimo ed ho impostato la temperatura di soglia allarme con cicalino potente (è montato in pozzetto affianco al quadro) a 55°.
Però ieri non ho sentito l'allarme suonare ma il motore si è spento di botto, rientrato in porto con traino (fino all'imboccatura a vela) ho provato a rimettere in moto dopo 40' dall'evento ma il termometro segnava ancora HOT e tacitato visualizzava 80° e fintanto che la temperatura non è scesa sotto i 50° ad ogni tentativo di mettere in moto l avviamento schiavettava come quando tenti di mettere in moto a batteria scarica, ma la batteria era perfettamente carica a 13,3 V.
Disperato e pensando a quali danni potessi aver fatto al motore attendo diverse ore, controllo la temperatura e noto che segna 40° residuo allo scarico.
Provo a rimettere in moto ed è partito perfettamente con un bel getto di acqua di raffreddamento e senza produrre alcunché di fumo. Provo ad aumentare i giri e noto che (giustamente) all aumentare dei giri la temperatura dei gas di scarico scende sempre più fino a stabilizzarsi sotto i 30° a folle.
Tengo a precisare che il passascafo della presa acqua di mare del motore è stato pulito la settimana scorsa con un alaggio.
La domanda è: posto che dovrò capire perché la temperatura si è così innalzata d'improvviso e non ho sentito l'allarme temperatura gas di scarico impostato a 55°, è possibile che questo motore del 1994 abbia un controllo elettrico sulla temperatura ed interrompa l'elettrovalvola della pompa iniezione spegnendo il motore per preservarlo da inevitabili danni a seguito di temperature sopra i 100°?
Controllato olio dall'astina e non ha residui d'acqua, l'olio è perfetto e il motore non fuma.
Mi piacerebbe sapere se anche a qualcuno di voi è capitato che si interrompesse il flusso del gasolio (e quindi motore spento) in presenza di temperature oltre il normale....
Saluti e grazie a chi mi darà una mano nel capire il mistero che neanche il meccanico trova motivi....
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19-07-2021 21:52 |
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