necknecks
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RE: Manutenzione pompa acqua volvo MD22L-B
Ringrazio tutti per queste indicazioni. Anch'io mi sono trovato alle prese con la pompa che scaricava in sentina mezzo secchio ogni ora di navigazione; la vostra esperienza è stata preziosa...
Dopo aver protetto alla meglio il motore dalla pioggia di acqua di mare, una volta in porto ho smontato tutto e ho fatto una autopsia che ha rivelato i seguenti problemi (rif. esploso pompa.acqua2.jpg):
1) danneggiamento cuscinetti n.6 (La Volvo le descrive come bronzine, ma sono proprio cuscinetti a sfera. Quello orientato verso la parte bagnata della pompa era ormai messo male a causa del contatto con l'acqua di mare)
2) inesistenza o-ring n.4 (chissà, forse colui che è passato prima di me aveva dimenticato di inserirlo o ne ha sottovalutato l'utilità)
3) serio danneggiamento ed ovalizzazione dell'anello di tenuta n. 8 (è la causa primaria del problema. Gomma ingottata e molla di tenuta arrugginita)
4) inesistenza del tappo n.11 (come sopra, forse colui che è passato prima di me aveva dimenticato di inserirlo o ne ha sottovalutato l'utilità)
Per il resto, tutto in buono stato.
Guardando i listini di Volvo, anch'io come voi sono rimasto colpito dal prezzo chiesto per le minuterie necessarie a ripristinare la pompa. Oltre 100€ + spedizione per pochi pezzi.
(Ciascun cuscinetto costa 41,75€ mentre l'anello di tenuta che, per quanto importante, è davvero un pezzettino, costa ben 21,11€).
Fuori dalla mia mente la possibilità di sostituire la pompa intera, per la quale in rete sarebbero presenti varie opzioni anche estere, mi sono messo a cercare in rete i ricambi con un successo solo parziale visto che i fornitori avevano magari solo i cuscinetti, o solo l'anello di tenuta, e con prezzi molto concorrenziali rispetto a VP ma a mio avviso ancora alti.
E allora, ecco l'amico mago della meccanica che mi indica un bugigattolo nascosto in città (Napoli), specializzato in cuscinetti ed o-ring per meccanica automotive dove trovo tutti i pezzi. Tutti.
I cuscinetti che sono equivalenti a degli SKF montati dalla Mercedes su non so quale modello, comprati a c.a. 7 euro l'uno.
L'anello di tenuta ha un costo di un euro, e ne ho comprati quattro perchè la cosa mi faceva star bene (!).
Spesa complessiva meno di 20 euro compreso l'o-ring. Il tappo n.11 l'ho trovato nella scatola della nuova girante.
Il negoziante - estremamente competente gentile - mi ha consigliato di scaldare bene il corpo pompa con un phon in modo da dilatarlo di quei centesimi di millimetro necessari a reinserire l'alberino in sede senza doverlo forzare a martellate. Fatto.
La pompa è quindi revisionata e non fa più una goccia neanche a guardarla per ore. La sentina è di nuovo asciutta che ci potresti apparecchiare per pranzo.
Tutto questo lungo post per ringraziare ancora tutti, e per spingere i pigri a cercare bene i pezzi prima di spendere cifre davvero immorali.
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20-07-2021 15:10 |
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