(31-07-2021 10:52)Fabio Toy Ha scritto: Io oltre alla innegabile maggiore comodità del wc elettrico, ho notato anche l’eliminazione del problema di un leggero cattivo odore in bagno.
Tenete conto che, appena comprata la barca usata, cambiai i tubi e ho revisionato totalmente la pompa cambiando tutti i componenti, quindi non erano loro a causarlo perché il cattivo odore persisteva e sono stato con il manuale 2 anni quasi rassegnato al problema avendo provato di tutto, dalla candeggina all’aceto passando per tutti i prodotti specifici utilizzabili.
Da 6 anni ho fatto la conversione, non ho ancora cambiato i tubi che ispezionati non presentano nessuna incrostazione, e lo sgradevole odore dal wc non si è più ripresentato.
Ma poi in quei 2 anni di manuale, non so quante volte ho dovuto smontare la pompa e lubrificare tutto perché diventava dura.
Chiunque veniva a bordo prima che imparava ad usarlo mille spiegazioni, uno stress..
Ho in un gavone un motorino elettrico di rispetto nuovo, se si dovesse guastare, 4 viti, lo sostituisco e via…
Non metto in dubbio l'onestà di quanto da te affermato. E' proprio vero che le esperienze possono essere molto diverse e disparate. Io ho vissuto un esperienza non bella con l'elettrico, durato appena nove mesi, e ritornato subito al manuale. Ho solo cambiato i tubi un mese dopo l'acquisto, e per tutti e cinque gli anni che ho avuto la barca non ho mai riscontrato problemi. Ricordo che forse cambiai anche una delle due pompe manuali qualche mese dopo. A parte questo nessuno dei tuoi problemi.
Solo un breve appunto; quello che descrivi tu, mi fa venire il dubbio di tubi troppo lunghi o con troppe curve, o ancora, curve troppo strette. Evidentemente l'elettrico ha eliminato il problema perché non usando più i muscoli non ti accorgi che l'acqua fa resistenza. Dal canto mio le uniche volte che ho avuto problemi era, o perché c'era troppa carta igienica, o perché mi ero dimenticato di aprire le valvole.
BV