01-08-2021, 17:42
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-08-2021, 17:45 da BornFree.)
Salve amici,
riapro questo vecchio 3d aperto da me 9 anni fa ( sigh!! ) perché ormai esausto di dover riparare la marmitta volvo. In questi giorni ho rillevato solo lieve trafilamento di acqua ma le riparazioni fatte negli anni sono davvero tante. È ora di dire basta. Ahimè l attuale è installata sotto la cuccetta quindi c'è poco spazio in altezza per una convenzionale e collaudata marmitta in plastica a parallelepipedo (tipo vetus per capirci). Avrei trovato dal catalogo Vetus il modello nlp345 che è più stretta dell originale ma più lunga. QUINDI non credo di avere problemi di montaggio (dovrei solo accorciare gli attuali tubi di circa 25 30 cm). La volvo è dichiarata 7litri mentre questa Vetus è 5litri entrambe sono adatte a motori fino a 30cv contro i 19cv del mio md2020. Ho fiducia nella qualità Vetus ma un po meno per questo modello specifico composto come un puzzle in plastica
Avete pareri? Esperienze?
[hide][attachment=47562][/hide]
[hide][attachment=47561][/hide]
Grazie
riapro questo vecchio 3d aperto da me 9 anni fa ( sigh!! ) perché ormai esausto di dover riparare la marmitta volvo. In questi giorni ho rillevato solo lieve trafilamento di acqua ma le riparazioni fatte negli anni sono davvero tante. È ora di dire basta. Ahimè l attuale è installata sotto la cuccetta quindi c'è poco spazio in altezza per una convenzionale e collaudata marmitta in plastica a parallelepipedo (tipo vetus per capirci). Avrei trovato dal catalogo Vetus il modello nlp345 che è più stretta dell originale ma più lunga. QUINDI non credo di avere problemi di montaggio (dovrei solo accorciare gli attuali tubi di circa 25 30 cm). La volvo è dichiarata 7litri mentre questa Vetus è 5litri entrambe sono adatte a motori fino a 30cv contro i 19cv del mio md2020. Ho fiducia nella qualità Vetus ma un po meno per questo modello specifico composto come un puzzle in plastica
Avete pareri? Esperienze?
[hide][attachment=47562][/hide]
Grazie
(06-06-2018, 12:50)raffasqualo Ha scritto: Oggi ho smontato la marmitta. Lo scorso anno aveva solo un piccolo foro, punta di spillo. Ora come vedete
[hide][/hide]
[hide][/hide]
è corrosa dall'esterno, sul lato sx ci manca il materiale come avesse avuto un acido a corroderla o meglio una smerigliata.
Strano. Cosa è successo?
Ricordo che la saldatura di riparazione, lo scorso anno, è stata fatta, come potrete notare nei precedenti post, in acciaio inossidabile con saldatura tig.
Ora sto provvedendo a montare la nuova che mi comporta la sostituzione della tubazione di scarico in entrata nella marmitta, è più corta di circa 15 cm, sto cercando il nuovo tubo.