RE: stranezze Lombardini
Riapro questa discussione a causa delle mie ultime avventure,scusate se forse mi dilungo.
Alla fine di giugno arrivò da Fiumicino a Ischia-Casamicciola,il secondo giorno penso di pulire il filtro dell’ acqua e poi provo a rimettere in moto: niente da fare,dopo aver acceso il quadro compare un messaggio di errore :non c’è il dato della temperatura del liquido di raffreddamento e non si può procedere con l’avviamento.
Terrore,due giorni dopo mi sarei dovuto spostare a Procida dove ho già pagato il salato ormeggio per sei giorni.Di solito non mi metto vincoli così stringenti ma avevo promesso di tenere per alcuni giorni il mio nipotino di tre anni e così avevo prenotato una base sicura.
Mi rivolgo di corsa alla direzione del Marina e questi mi procurano in poche ore il meccanico della Lombardini di Ischia,che arriva e guarda perplesso la centralina e il quadro,tornerà il giorno dopo con informazioni in merito.Il giorno dopo puntualissimo ritorna e il responso è che bisogna cambiare la centralina,ha parlato con la sede centrale di Rieti e il motore risulta ancora in garanzia,quindi hanno spedito una nuova centralina e appena arriva(?) me la monta.
Io e mia moglie non sappiamo che fare,nuova consultazione con altro meccanico e mi montano un sistema di accensione manuale con cui il motore parte,ma ovviamente non ho il quadro funzionante,quindi si naviga senza contagiri,senza allarmi e senza preriscaldamento delle candelette,meno male che comunque il motore parte al primo colpo.
Così arriviamo a Procida,avverto il meccanico della Lombardini che sono lì,lui mi dice che appena arriva il pezzo viene a montarlo,io aspetto.
Passano i sei giorni e io riparto da Procida.Faccio tappa a Gaeta,San Felice e Nettuno e torno a Fiumicino verso il 10
Il 15 luglio mi telefona il meccanico di Ischia,è arrivata la centralina.Grazie ma io sono a Roma!Che facciamo? Giro di telefonate con lui e il responsabile di Rieti,entrambi devo dire molto gentili,e la centralina viene spedita a Roma.
Verso la fine di Luglio mi risulta che è arrivata chiamo il meccanico della Lombardini di Roma che è pieno di lavoro e finalmente oggi riesco a farla montare.Premetto che io le vacanze le ho terminate e non ho voglia di mettere frette inutilmente,vorrei solo finire la storia soprattutto perché secondo me la garanzia sta scadendo....
Bene,il motore si avvia,tutto funziona ma....compare un messaggio di errore relativo alla necessità di effettuare un tagliando,che ovviamente è stato fatto.Si dovrebbe manualmente resettare ma non ci si riesce,la centralina è difettosa e va sostituita,intanto ci posso navigare spegnendo ogni volta l’allarme,ne riparleremo a settembre.
A sentire il meccanico,che non ha voluto un euro come quando era venuto per il contagiri,i motori come il mio vanno benissimo,lui non fa che correre appresso alle centraline ....
|