(17-08-2021 07:57)penven Ha scritto: Secondo me portare lo spi senza un basso è un impresa veramente ardua. Per quanto riguarda il tuo caso l'unica soluzione che mi viene in mente è aggiungere uno stopper in tuga.
Operazione al momento complessa. Stavo pensando di liberarne uno, o mettendo il vang con uno strozzatore (però poi devo aggiungere un paio di rimandi perché non potrò usare il winch) o mettendo una drizza all’albero (ho persino la piastra per un winch già installata a un metro di altezza dalla base dell’albero)
Altro problema che ho avuto, oltre al fatto che il tangone “scivolava” a poppa, è che lo spi stava molto sopravvento, e oltre a far grattare la scotta sulle sartie, volava alto ed era instabile, quindi il basso vorrei proprio metterlo.
È solo che sono rimasto incuriosito dai tanti armatori di IF che non lo usano
(17-08-2021 08:14)bullo Ha scritto: Basta un tangone con la patta d'oca, bilancino.
Il carica basso del tangone lo trovo neccessario.
Dove mettere il bozzelo in coperta non conosco la barca, non so.-
Il bozzello saprei dove metterlo (un ponticello in tuta c’è, e pare serva a questo - ma dovrei smontare il cielo o della tuga per vedere se ha una qualche piastra di rinforzo…)
C’è chi mette un bozzellino volante sul ponticello, a mo’ di barber, e poi fa passare il basso da lì e lo rimanda direttamente alla base dell’albero, ma mi sembra una trappola pazzesca
(17-08-2021 08:31)fast37 Ha scritto: se stai aperto, è vero che il barber fa anche da caricabasso. ma quando stralli diventa un problema.
Avevo la stesa perplessità in effetti