17-08-2021, 14:48
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-08-2021, 15:42 da ricominciodaqui.)
[Buon pomeriggio a tutti, come sempre chiedo i vostri preziosi consigli.
Allora cercherò di spiegarmi nel migliore dei modi, qualche giorno fa in fase di ormeggio nel porto ho preso la drappa della cima di ormeggio di prua, fortunatamente ero praticamente ormeggiato, mi sono buttato per vedere se erano presenti dei danni ma dall’ ispezione fatta non avevo trovato niente, nessun movimento dell’asse sulla boccola del piedino e nessun movimento strano dell’elica,
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940F1781-4031-4FC4-AEBD-7886AD42435A.jpeg (Dimensione: 62,24 KB / Download: 188)
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Lascio una foto che spiega meglio delle parole, la foto è stata estratta dal video n9 di Davide Zerbinati dove spiega che in questi casi dovrebbe si dovrebbe eseguire un controllo del mancione e la tenuta dei giunti (quali?), ma non spiega che tipo di controlli eseguire
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insomma tutto era solido come sempre, l’unica cosa che avevo notato era la presenza di 0,5/1cm di acciaio lucido a poppavia del piedino di trasmissione, ma non avevo dato importanza perché pensavo fosse dovuto allo sfregamento della drappa sull’asse (premetto che sia la trasmissione che l’elica sono verniciate)
Il giorno successivo nell’uscita di circa 11 miglia (di cui 8 miglia a motore) mi accorgo che la barca oltre ad avere il timone più duro tira a sinistra e il motore ha aumentato le vibrazioni in marcia in più sono comparsi delle polveri nere sotto i silentblock, faccio la prova di lanciare la barca a folle e sparisce completamente ogni difetto… adesso secondo voi è possibile che prendendo la drappa abbia spostato la trasmissione e di conseguenza lelica verso il timone e adesso lo stesso senta la turbolenza dell’elica “sinistrorsa” sul timone?
Secondo voi basterebbe smancionare la trasmissione e riallineare il tutto per eliminare il problema?
Come sempre grazie in anticipo!
Allora cercherò di spiegarmi nel migliore dei modi, qualche giorno fa in fase di ormeggio nel porto ho preso la drappa della cima di ormeggio di prua, fortunatamente ero praticamente ormeggiato, mi sono buttato per vedere se erano presenti dei danni ma dall’ ispezione fatta non avevo trovato niente, nessun movimento dell’asse sulla boccola del piedino e nessun movimento strano dell’elica,
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940F1781-4031-4FC4-AEBD-7886AD42435A.jpeg (Dimensione: 62,24 KB / Download: 188)
[/hide]Lascio una foto che spiega meglio delle parole, la foto è stata estratta dal video n9 di Davide Zerbinati dove spiega che in questi casi dovrebbe si dovrebbe eseguire un controllo del mancione e la tenuta dei giunti (quali?), ma non spiega che tipo di controlli eseguire
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insomma tutto era solido come sempre, l’unica cosa che avevo notato era la presenza di 0,5/1cm di acciaio lucido a poppavia del piedino di trasmissione, ma non avevo dato importanza perché pensavo fosse dovuto allo sfregamento della drappa sull’asse (premetto che sia la trasmissione che l’elica sono verniciate)
Il giorno successivo nell’uscita di circa 11 miglia (di cui 8 miglia a motore) mi accorgo che la barca oltre ad avere il timone più duro tira a sinistra e il motore ha aumentato le vibrazioni in marcia in più sono comparsi delle polveri nere sotto i silentblock, faccio la prova di lanciare la barca a folle e sparisce completamente ogni difetto… adesso secondo voi è possibile che prendendo la drappa abbia spostato la trasmissione e di conseguenza lelica verso il timone e adesso lo stesso senta la turbolenza dell’elica “sinistrorsa” sul timone?
Secondo voi basterebbe smancionare la trasmissione e riallineare il tutto per eliminare il problema?
Come sempre grazie in anticipo!
