17-08-2021, 21:22
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-08-2021, 21:26 da ricominciodaqui.)
(17-08-2021, 19:19)lucianodb Ha scritto: mi è successa più o meno la stessa cosa due anni fa: cima impigliata nell'elica
l'asse di è spostato indietro di pochi millimetri (forse 5), e non ci ho fatto (stupidamente) caso, con controlli più accurati.
In realtà tutto il blocco motore si era spostato, di poco ma si era spostato
dopo un anno ho trovato un paio di teste di bulloni di ancoraggio motore tranciate (su 8)
le vibrazioni anomale dato il disallineamento avevano procurato col tempo la rottura dei bulloni, e non è stato un guaio da poco: per estrarre i monconi spezzati ho dovuto sbarcare il motore, sostituire le 4 zampe di ancoraggio ecc.
(se non me ne fossi accorto avrei rischiato che il motore andasse in giro per la barca, con conseguente affondamento !)
Vorrei evitare danni come questi, data anche l’avvicinarsi della partenza
(17-08-2021, 19:20)gorniele Ha scritto: a prescindere da tutto, se sotto i silentblock a causa delle vibrazioni hai trovato della polvere vuol dire che sono ormai cotti e da sostituire, indipendentemente da come risolverai il problema.
Sicuramente non sono più performanti come da nuovi, anche perché i loro 13 anni di servizio se li sono fatti, vorrei semplicemente trovare una soluzione al problema e magari rinviare la sostituzione a questo inverno o al prossimo anno…