18-08-2021, 08:20
Il tangone si sposta perche non hai il Barber che tiene il braccio basso.
Per un sistema "macaco" immediatamente realizzabile metterei il bozzello sul rinvio in coperta, da qui il basso passa per il rinvio piano montato sul l'albero e lo stringi sulla galloccia in plastica subito sopra.
Intanto così vedi se il basso del tangone fissato in coperta ti viene comodo, in quella posizione devi regolarlo tutte le volte che regoli il braccio, se lo fissi a piede d'albero invece segue naturalmente il tangone avendo lo stesso asse di rotazione.
Faccio anche una considerazione sulla barca: con quelle bellissime linee strette e la mancanza di draglie, fino a che intensità di vento pensi di utilizzare lo spi? Se lo usi solo con poca aria in effetti puoi fare a meno del caricabasso del tangone avendo i Barber. Molto dipende dal prodiere, io per esempio a prua della tua barca con più di 12 nodi, in quelle acque gelide e senza draglie, non ci andrei neanche per idea.
Se invece vuoi fare tutte le cose per benino dovresti montare dei rinvii piani per portare la regolazione in pozzetto girando intorno alla tuga, a meno che non preferisca regolare il caricabasso da prua quando devi strambare.
Insomma c'è da ragionarci un po' e decidere come fare in base alle tue esigenze, non c'è una regola assoluta da seguire.
Per un sistema "macaco" immediatamente realizzabile metterei il bozzello sul rinvio in coperta, da qui il basso passa per il rinvio piano montato sul l'albero e lo stringi sulla galloccia in plastica subito sopra.
Intanto così vedi se il basso del tangone fissato in coperta ti viene comodo, in quella posizione devi regolarlo tutte le volte che regoli il braccio, se lo fissi a piede d'albero invece segue naturalmente il tangone avendo lo stesso asse di rotazione.
Faccio anche una considerazione sulla barca: con quelle bellissime linee strette e la mancanza di draglie, fino a che intensità di vento pensi di utilizzare lo spi? Se lo usi solo con poca aria in effetti puoi fare a meno del caricabasso del tangone avendo i Barber. Molto dipende dal prodiere, io per esempio a prua della tua barca con più di 12 nodi, in quelle acque gelide e senza draglie, non ci andrei neanche per idea.
Se invece vuoi fare tutte le cose per benino dovresti montare dei rinvii piani per portare la regolazione in pozzetto girando intorno alla tuga, a meno che non preferisca regolare il caricabasso da prua quando devi strambare.
Insomma c'è da ragionarci un po' e decidere come fare in base alle tue esigenze, non c'è una regola assoluta da seguire.
