19-08-2021, 08:21
sul discorso frullone:
a parte che si snatura il disegno del mezzo (linee classiche...) bisognerebbe vedere se c'è un punto sul dritto di prua adatto a fissare il bobstay. oltre chiaramente dover installare il bompresso in coperta che sarebbe oggettivamente brutto.
e poi ovviamente i costi.
riguardo le strambate con vento e onda: se da una parte è vero che nn ci sono le draglie è anche vero che la barca è abbastanza piccola per non dover mandare per forza l'uomo sul triangolo di prua. secondo me ci se la fa dal nuovo sopravento, dopo che è passata la randa stando appoggiato all'albero, o tuttalpiù incastrato tra albero e diagonale bassa, per sentirsi più al sicuro (se le condizioni fossero veramente dure -a parte chiedersi perchè lo spi è ancora a riva- ci si può legare all'albero con l'imbragatura). ovvio che se non hai i barber incocciare il braccio diventa una pesca miracolosa da lunapark.
a parte che si snatura il disegno del mezzo (linee classiche...) bisognerebbe vedere se c'è un punto sul dritto di prua adatto a fissare il bobstay. oltre chiaramente dover installare il bompresso in coperta che sarebbe oggettivamente brutto.
e poi ovviamente i costi.
riguardo le strambate con vento e onda: se da una parte è vero che nn ci sono le draglie è anche vero che la barca è abbastanza piccola per non dover mandare per forza l'uomo sul triangolo di prua. secondo me ci se la fa dal nuovo sopravento, dopo che è passata la randa stando appoggiato all'albero, o tuttalpiù incastrato tra albero e diagonale bassa, per sentirsi più al sicuro (se le condizioni fossero veramente dure -a parte chiedersi perchè lo spi è ancora a riva- ci si può legare all'albero con l'imbragatura). ovvio che se non hai i barber incocciare il braccio diventa una pesca miracolosa da lunapark.
