19-08-2021, 22:04
Ciao,
ci sono 2 aspetti diversi da considerare.
Nota. Io da ignorante, faccio rifermento ai professionisti del tree climber.
Considerazione:
1) per lavorare in quota servono 2 diverse funi, del tipo semi-statiche , di diametro 10 o 12 mm;
2) per portare su le 2 funi ( una ma in doppio), parrebbe!! sia sufficiente collegare con moschettone e nodo alla cima dritta randa, le cime;
A questo punto:
- mi attacco alla cima di servizio, con un anticaduta oppure cordino autobloccante;
- per la mia sicurezza mi assicuro con la corda di sicurezza al moschettone dorsale dell' imbrago;
Nota. Il fattore caduta è pari a 0,3.
Il carico di rottura della dritta rientra ampiamente nei parametri.
Poi ci sono altri piccoli accorgimenti, che tralascio.
Nota 2. Se si sale in T.d.A. in autonomia ( senza aiuto di una 2^ persona), la corda di sicurezza:
-permette, nell' emergenza, al soccorritore, di salire;
- sarà legata, fissata al piede albero, e comunque da rimanere sulla verticale.
Mio parere: ho trovato scarso materiale informativo su come salire in T.d.A., in sicurezza, in autonomia, e senza
spendere una fortuna di euro. Invece dai tree climber ci sono molti spunti molto interessanti !!
Buoni lavori
ci sono 2 aspetti diversi da considerare.
Nota. Io da ignorante, faccio rifermento ai professionisti del tree climber.
Considerazione:
1) per lavorare in quota servono 2 diverse funi, del tipo semi-statiche , di diametro 10 o 12 mm;
2) per portare su le 2 funi ( una ma in doppio), parrebbe!! sia sufficiente collegare con moschettone e nodo alla cima dritta randa, le cime;
A questo punto:
- mi attacco alla cima di servizio, con un anticaduta oppure cordino autobloccante;
- per la mia sicurezza mi assicuro con la corda di sicurezza al moschettone dorsale dell' imbrago;
Nota. Il fattore caduta è pari a 0,3.
Il carico di rottura della dritta rientra ampiamente nei parametri.
Poi ci sono altri piccoli accorgimenti, che tralascio.
Nota 2. Se si sale in T.d.A. in autonomia ( senza aiuto di una 2^ persona), la corda di sicurezza:
-permette, nell' emergenza, al soccorritore, di salire;
- sarà legata, fissata al piede albero, e comunque da rimanere sulla verticale.
Mio parere: ho trovato scarso materiale informativo su come salire in T.d.A., in sicurezza, in autonomia, e senza
spendere una fortuna di euro. Invece dai tree climber ci sono molti spunti molto interessanti !!
Buoni lavori
Giulio