Wally
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RE: lubrificazione baderna linea d'asse Radice
Intanto sarebbe utile sapere se flottante o rigida.
Se hai una linea d'asse flottante hai anche un manicotto di gomma per assorbire le vibrazioni del motore, e oggi questi manicotti vengono solamente prodotti con la presa a mare per il raffreddamento e quindi ricvircoli da lì.
Se hai una linea d'asse rigida ovvero con reggispinta esterno, e quindi non hai una cuffia in gomma che interfaccia l'astuccio con il gruppo di tenuta, ma è tutto inglobato nell'astuccio ed il portagomma è praticamente sull'astuccio.
alcune considerazioni:
1-Il meccanico ha tappato con SOLO silicone il foro rimasto aperto dopo la rottura del portagomma;
2- Mi guarderei bene dal lasciare la barca incustodita, salta il tappo di silicone e lei và a fondo!
3- Per mia opinione per i l50%delle probabilità, il portagomma tranciato era avvitato pertanto sarebbe da verificare se la radice da 3/8G è ancora avvitata
lì, ed eventualmente con un maschio contario toglierlo, e montare un nuovo portagomma.
4- Se appurato che non si può sostituire il portagomma e quindi l'unica possibilità è di tapparlo, tecnicamenete la cosa più corretta è maschiare da 1/4G o
3/8G e metterci un tappo di bronzo ed usare come sigillante Loctite 577 o simili che oltre a sigillare fà da frenafiletti antisvitamento.
5-Se il P.to 3 non è applicabile và fatta una spina/tappo di misura in teflon od altro materiale idoneo preparare il foro che sia pulito e senza imperfezioni e
cacciarci dentro il tappo con qualche sigllante moderno ibrido ed assicurare il tutto con una fascetta stringi tubo attorno al tappo e corpo baderna.
6-ultima possibilità sostituire la testata con il portagomma rotto si dovrebbe poter svitare, bisogna valutare la fattibilità secondo il montaggio fatto nella mia non è possibile per la stellatura della poppa, l'ufficio della Radice in passato
mi ha dato cortese assistenza.
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26-08-2021 22:53 |
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