(28-08-2021 10:05)ws770 Ha scritto: Facile criticare da tastiera, non sappiamo niente ne della barca, ne dell'equipaggio. Oggi chiunque noleggia una barchetta, vista la prima volta nella vita, basta avere i soldi e in teoria la licenza B (almeno qui in Croazia).
Piuttosto mi farei una domanda sulla costruzione della barca. Com’è possibile questo: "alcuni sacchetti di plastica messi nel gavone ostruivano gli scarichi del pozzetto"? Diametri, ridondanze?
Giustissimo avere sempre una certa prudenza, ma è lecito con le dovute cautele fare i dovuti commenti.
Stiamo parlando dei fori di scarico del pozzetto dll'ancora, occlusi da sacchetti. Questo non è un semplice dettaglio, consentimelo !
Sulla mia precedente barca quando lavavo lo scafo all'esterno ogni 15 giorni circa, anche meno, procedevo sempre al controllo di tutti gli ombrinali.
Men che meno, mi sarei mai sognato di lasciare oggetti o sacchetti nel pozzetto dell'ancora !
Non è questione di diametri o ridondanza; con un sacchetto anche un foro da 6-8 cm, si potrebbe occludere; la questione è piuttosto la mancanza non solo di cultura marinara, ma anche del più semplice buonsenso. Il gavone della catena, va usato per questa e sia con argano che senza, va mantenuto libero e per quanto possibile, anche pulito. Alcune volte mi è capitato di ancorare su fondali fangosi e che la catena portasse sù parecchio fango. La prima cosa che faccio è prendere un secchio di acqua di mare e buttarlo nel gavone per liberare gli ombrinali. Ricordo a chiunque che la catena deve essere libera di essere calata anche in caso d'emergenza, ma se dentro ci lascio ciarpame, potrebbe impigliarsi...