(02-09-2021 08:30)Gino P Ha scritto: Durante la crociera estiva ho notato che il caricabatterie fa fatica a caricare le batterie al 100 %, ma quando arriva al 91 / 93 % smette di caricare o eroga una corrente minima 0,5 A /1 A.
Queste le mie ipotesi:
1) Il caricabatterie è andato
2) Nonostante ciò che dice il manuale il settaggio non va bene per le AGM, ma allora cosa metto? quello per acido libero?
3) è sballato il monitor batterie che indica un livello di carica inferiore al reale.
Cosa ne pensate?
Ciao
Gino
Non fare troppo affidamento ai monitor batterie. Se il caricatore si ferma è perchè gli risultano cariche. Da osservare invece la tensione delle stesse, che è il riferimento che usa il caricabatterie. Sulla scheda tecnica delle stesse è indicata la tensione minima alla quale le puoi farle scendere. Il valore che conta ed è certo, è la tensione. A che tensione si ferma il mastervolt ?
Il problema è invece spesso inverso, ovvero che il caricatore faccia fatica a riportarle a 14.5 volt. Non mi preoccuperei quindi. Da verificare piuttosto se nell'uso comune, ovvero senza banchina, l'alternatore le carica alla tensione necessaria.
Ma sono 260 a l'una ?? sono enormi :-)