(02-09-2021 09:16)France WLF Sailing Team Ha scritto: Ci sono manovre che devono passare dalla batteria degli stopper, diciamo obbligatoriamente, per un fattore di comodità, sicurezza e sforzo (drizze, borose, base randa), tutto il resto può star fuori su strozzatori, ad esempio il cunningam ed il vang possono essere tranquillamente regolati con un loro proprio strozzatore (sul paranco stesso o in coperta poco importa, dipende dalle considerazioni di fori in coperta e spesa). Per il circuito spi idem, il carica alto ed il carica basso possono andare su strozzatori propri, la drizza spi no ma le manovre veloci si, anzi è pure meglio perchè per esempio quando stai quadrando puoi lascare con una sola mano il basso..
Concordo, infatti un'opzione potrebbe essere tenere il Vang all'albero e spensicolarmi, cunningham sarebbe un peccato ma potrei tenerlo lì anche lui, idem per la mura della mano di terzaroli (alla fine, si mette in tensione a drizza lasca, per fissarla) sebbene averla in pozzetto sia di una praticità non indifferente. Vorrebbe dire metterle lontane dal pozzetto (e sono manovre correnti) ma potrebbe essere un'opzione senza dubbio
La mia curiosità nasce dalle preesistenti pulegge e gallocce all'albero (per carità, potrebbero essere lì per uso generale, magari la mastra è la stessa per diversi alberi selden), da quel bozzellaccio a dritta, e in generale da come poter rendere il più efficiente possibile la barca...
Ad esempio, oggi ho un rollafiocco ma un domani potrei decidere di seguire le orme degli altri armatori di IF e avere genoa e fiocco con i garrocci (o canalina?) che oltretutto per esperiezne passate preferisco di gran lunga, e per questo avere la drizza lì potrebbe non essere un'idea peregrina (ma richiederebbe il winch...)
Non so, fare altri buchi sul paramare e aggiungere una coppia di strozzatori (borosa #1 e basso) potrebbe essere una soluzione, tenuto conto però che richiederebbe anche sistemare i rinvii in coperta
Altrimenti qualcosa di più furbo...che però non mi viene in mente