Aggiungo un'altra foto che possa aiutare a vedere il piano di coperta
Notare che la base (estrema sx) e il cunningham (estrema dx) o basso del boma lavorano già male così, perché vanno a confliggere con il tientibene sulla tuga
Un argomento di certo a favore del rimetterli all'albero, ma in generale, a sistemare il sistema di pulegge in coperta?
( si vede anche bene il boma...)
(02-09-2021 11:21)bullo Ha scritto: Trovo sbagliato chiamare l'amantiglio del tangone con lo stesso termine CARICA, può creare confusione come destra si dice dritta perchè finiscono tutte e due con STRA, siniSTRA/ deSTRA.
Non hai la mastra ma la scassa in coperta, la MASTRA è il foro dove passa l'albero che va in scassa in chiglia.
La mastra è anche il rialzo sulle boccaporte.
Se la trozza scorre su rotaia l'inferitura si mette in forza dal basso con un CARICABASSO e il Cunnigam non serve a nulla, inventato per non superare le misure di stazza la P inferitura randa.
La tua barca è pesante con bordo libero piccolo, basso, perciò con onda bagnata, superficie bagnata, tanta, causa deriva da prua a poppa che non serve a nulla, solo ad essere meno governabile col mare in poppa.
L'estetica è bella una bella linea da ammirare all'ormeggio.
Però a te piace e questo è l'importante.-
abitudine laserista, grazie del chiarimento sulla mastra/ scassa
si, questo è l'importante, e per quanto ogni tanto le tue convinzioni di fluidodinamica mi lascino dubbioso, posso condocrdare che esistano opere vive più efficaci, ma il successo del disegno e le varie traversate che questa barca ha fatto potrebbero smontare un pelo la tua granitica convinzione
Tornando on topic, ho trovato i winch, sono degli Andersen
(02-09-2021 06:52)essebibi Ha scritto: (…)
Seconda considerazione, secondo me devi valutare quante volte uscirai in solitaria e quante no.
Quasi sempre in solitaria? È il mio caso, ad esempio. Io ho rimosso dagli stopper tutto quanto legato allo spinnaker. So già che per miei limiti non lo userei quasi mai e quindi al momento via tutto.
Quando troverò qualcuno con cui uscire regolarmente ci penserò.
non so quanto andrò in solitario, ma voglio non avere limitazioni, cosicché se possibile possa farlo senza improvvisare
A me lo spi piace e l’ho praticato troppo poco, e su questa barca mi ci sono trovato bene. Concordo con gli altri che alto e basso potrebbero essere tenuti su strozzatori, se necessario