Quanto esposto mi ricorda la tregenda vissuta più di 30 anni fa con un Camper Laika su meccanica Ducato, in Turchia.
Aveva cominciato in modo random a non andare in moto, però a spinta andava subito in moto, non era comunque comodo, anche se ero con la moglie e quattro figli, cercavo sempre di parcheggiare in discesa per dribblare l'inconveniente.
Arrivato in una grossa città, vicino al confine siriano, sono entrato in un cortile dove campeggiava una insegna Fiat e c'era una mini officina con un sacco di meccanici che lavoravano su camion.
In un battibaleno mi smontarono il motorino di avviamento, lo smembrarono completamente, cambiarono le spazzole, rettificarono il collettore e rimontarono tutto: il motore si avviò al primo colpo!
Il conto fu di circa 10 € e ripresi il viaggio contento, fino all'avviamento successivo, quando il difetto si ripresentò poi regolarmente.
Solo al ritorno in Italia il mio meccanico mi spiegò che era un difetto tipico del Ducato, il contatto sulla chiave era fasullo e non passava abbastanza corrente per fare girare il motorino, ma sufficiente a pilotare un relè ed in cascata il motorino, mi montò un piccolo relè da due soldi e il difetto non si è più presentato per anni, finche vendetti il camper e comprai l'attuale barca.