(07-09-2021 21:50)Norman2016 Ha scritto: Io ho levato dallo stopper la scotta (Bullo ora mi crocifiggie) del vang e ho montato in tuga uno strozzascotte, due buchi e non mi sono mai pentito della scelta da subito!
In caso di necessità molli immediatamente e salvi il rig! Due buchi in cambio di sicurezza!
Ho letto la tua meravigliosa navigazione e ti ho sanamente invidiato!! BV
spero di poter scrivere presto altri racconti, e vedere AdV anche lassù!
Hai un IF? Comunque si, capisco i vantaggi di portare il vang lì, ma sono vittima della mia OCD che trema al pensiero…l’idea della drizza fiocco/genoa all’albero mi sconfinfera sempre di più, perché tra l’altro sebbene voglia tornare prima o poi ai garrocci, per ora il rollafiocco mi torna comodo per imparare a gestire da solo la barca (la mia ragazza è cresciuta su una barca senza rollafiocco, in due non sarebbe di certo un problema) e tra le varie spese che vorrei affrontare, le vele prodiere nuove non sono in cima alla lista, tenuto conto che funziona tutto bene (sgrat!) e le vele sono abbastanza nuove
Domanda: la piastra all’albero c’è e quindi il winch andrebbe lì - secondo voi è più ragionevole stopper, quindi nuovi buchi alla base dell’albero per avere un circuito albero-stopper-winch, oppure faccio come alcuni sembrerebbero essere soliti fare, ovvero lasciare la drizza avvolta attorno al winch (senza self tailing) e poi dare volta alla galloccia a piede d’albero?
Bullo abbi pietà