(13-09-2021 10:28)Stranizzadamuri Ha scritto: @Ghega
anch'io non mi sono fidato dei meccanici di Horta (anche perche' non ne sapevano davvero mezza di invertitori) e anch'io avrei molti dubbi (per esperienza ) dei meccanici Caribici, e non pensare che un qualsiasi meccanico ne sappia piu' di te, a meno che non mandare l'invertitore alla casa madre.
Abbiamo avuto una serie di problemi all'invertitore e al parastrappi nel 2019 , e cosi decisi di smontare il mio invertitore in barca , qua' le foto http://ovni345.blogspot.com/2019/06/caxi...uello.html
L'importante e' avere un buon manuale d'officina dell'invertitore, io alla fine cambiai il cono frizione e un paio di cuscinetti che per fortuna anche se l'invertitore fuori produzione ma Volvo aveva ancora i pezzi di ricambio.
Da allora ci ho fatto almeno 3/400 ore e funziona, solo ultimamente ha una piccola perdita di olio penso da un oring, che cerchero' di aggiustare prossimamente.
Mi ci e' voluto un gran coraggio per iniziare l'avventura di aprire l'invertitore, ma poi ne sono stato contentissimo di capire come funziona e che ci posso rimettere le mani quando voglio .
Buona fortuna
Bv Angelo
Bello il racconto, geniale la pressa e Complimenti per il lavoro.
Tu hai ragione, è proprio quello il punto, e visto che passo tanto tempo in mare e mai in porto, più parti della barca riesco ad aggiustarmi meglio è.
La barca ora è a terra quindi potrei anche provarci ad aggiustarmelo, male che vada chiamo il meccanico dopo.
Certo di sintetizzare piccolo racconto meccanici caraibici
a martinica avevo odore di gas di scarico in barca, chiamo meccanico, guarda il motore e mi dice che la testata è bucata, corrosione.
Rimedi: cambio testata, cambio motore, colla epoxy

il problema è che io non vedevo buchi.
Metto colla vicino iniettore, il fumo sparisce ma compare piccola perdita gasolio, ma avendo messo la colla non posso smontare iniettore.
mi sono tenuto questo problema per 1 anno ,poi l'anno scorso ho voluto sistemare. Sono a St maarten, chiamo il meccanico che lavora per grosse compagnie di barche charter.
Viene in barca non ma ha le chiavi per smontare iniettore,(deve comprarla) perde 1 ora e se ne và dicendo che viene al mattino successivo (sabato) con chiave nuova. Nonostante lo pressavo perchè avevo tutto smontato quindi erosenza motore (era previsto anche rinforzo di vento a 35/40nd, e con il tender ho buttato seconda ancora) è arrivato il lunedi sera, smonta iniettore se ne và e mi ordina un pezzo: una riparella in bronzo.
giorni dopo mi monta iniettore, se ne và e dopo 5 min di motore acceso mi sputa fuori l'iniettore.
Ritorna il giorno dopo, smonta, monta proviamo 10 min. sembra funzionare, gli pago 90 dollari usa per ora più materiale tot 450 $, perchè ui ti mettono in conto anche il percorso dall'officina alla barca con il tender.
Partiamo subito con la barca, dopo 1 ora di vela sono controvento e ne approfitto per provare il motore, risultato dopo 10 min. mi sputa ancora fuori l'iniettore.
Ormeggio a vela con 25 nd, sono ancora a st martin parte francese.
Rismonto io l'iniettore perchè per mè c'era qualcosa che non andava, e infatti vedo che l'Oring era rotto, io avevo visto che lui mi montava oring rotto, ma diceva che andava bene così.
Io metto oring nuovo e il motore è qualche mese che funziona bene, non perde gasolio, non fuma, e la famosa colla epoxy che avevo tolto per smontare iniettore non serve più, il buco non c'era mai stato.
Alla fine i soldi del meccanico non li ho rimpianti, perchè se non vedevo fare il lavoro non avrei imparato a smontare tutto l'iniettore e tubicini vari, anche se da fastidio perchè spesso sono meccanici improvvisati e incapaci, magari ance senza fantasia.
Spero di non averti annoiato
e scusa errori ortografici.
ciaoooooooo