15-09-2021, 15:52
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-09-2021, 15:55 da RMV2605D.)
(22-06-2021, 09:47)pepe1395 Ha scritto: Sono d’accordo con te quando raccomandi la separazione delle batterie motore e servizi. Anche per l’uso di una batteria che dia spunto per l’avviamento. Meno quando consigli di utilizzare la batteria di avviamento per il salpaancora.Appena presa la barca ho buttato il selettore 1-2-both-off e i diodi di isolamento batterie.
Il salpa va sui servizi, il salpa È un servizio e non sicurezza.
Sarà anche vero che che salpi l’ancora a motore acceso, ma in quel momento il motore è al minimo e l’alternatore fornisce una corrente ridicola.
BV!
Sempre avuto il salpaancora sulle batterie servizi (2 Gel 270 Ah 6 V in serie) ed anche l'alternatore (125 A) sul banco servizi.
Quando salpo metto sempre il motore in folle sui 2000 rpm e grazie al regolatore dell'eccitazione esterno dell'alternatore le batterie servizi non erogano nulla o amper marginali, anche quando il salpa va sotto sforzo.
Quando il banco servizi supera i 13,6 V il regolatore mette in parallelo la batteria servizi con quella motore e toglie il parallelo quando scende sotto i 13,3 V, si evitano quindi pericolosi travasi tra i due banchi, la batteria motore alimenta solamente il motore in avviamento e viene ricaricata poco dopo, risultato: la batteria motore, normale da avviamento 110 Ah, 900 A di spunto, la ho cambiata l'anno scorso dopo 19 anni di servizio.
Il bello di questo impianto è che non occorre fare mai nulla!


