(08-09-2021 21:38)RMV2605D Ha scritto: Guarda che ho scritto " il mio banco servizi ha 2 batterie 270 Ah Gel 6 V in serie", questo equivale ad avere sui 12V 270 Ah in tutto!
Diverso è il caso di Gino P che ha 2 batterie AGM da 260 Ah da 12 V in parallelo per 520 Ah totali.
Difficilmente poi l'alternatore del motore eroga solo 25 A, il mio, alternatore di potenza, ha di targa 125 A ed il regolatore modula la corrente di eccitazione per dare la carica con i classici 3 stadi.
Corretta la precisazione ... pero' un'ulteriore domanda mi sorge spontanea (che pongo per curiosità' e con tutto il rispetto, seguendo entrambe le precisazioni) :
con batterie al GEL di 270 Ah (in serie), non e' troppo avere installato un alternatore di potenza ?
Dico questo perché' se vanno caricate al max. a 40 Ah ca. (p.e. Trojan suggerisce di caricare le sue GEL al 13% di C20) ... diventa ... inutile. O no ?!?
Io ho 2 trojan T-105 in serie da 225 Ah ed uso alternatore standard da 70 Ah (nominali) che produce i suoi 30-35 ma anche quasi 40 ... e ogni pensiero che faccio sull'aumento della potenza di ricarica ... per diminuire i tempi ... poi ritorna sempre a un ragionamento troppo ampio (cioè' revisione totale con aumento del banco in primis etc. etc. ma forse anche il passaggio al LifePO4)