(10-10-2021 18:30)Lupo Grigio Ha scritto: Accertato che, per ottenere l'iscrizione (in Italia), è necessario che un Organismo Notificato rilasci una "attestazione di conformità" (con la quale si assume determinate responsabilità in merito al rispetto di requisiti di sicurezza sia progettuali, che costruttivi), senza (per il momento) "marcare CE" la barca in questione (ma rinviando la marcatura stessa a trascorsi 5 anni dalla messa in servizio dell'unità, se mai la si volesse rivendere = immettere in commercio sul territorio dell'UE; se invece la si vuole tenere ad libitum, senza rivenderla, ciò non sarà necessario, come pure, se la si rivendesse al di fuori dell'UE, ammesso che si trovi l'interessato compratore, cosa che a me non risulta essersi mai verificata, ciò non sarà necessario) qui si sostiene che questa attestazione di conformità (ai requisiti essenziali di sicurezza stabiliti dalla Direttiva 2013/53/UE), esiste qualcuno che la rilascia con meno di mille euro? Trattasi di Organismo Notificato con istinti suicidi? Chi è?
Neanche capisco la notazione specifica sull'impianto elettrico: che ha l'impianto elettrico di diverso rispetto al GPL, o all'esaurimento di sentina, la timoneria, o a qualsiasi altro sistema di bordo per il quale la Direttiva (e le norme ad essa collegate) hanno stabilito "requisiti essenziali di sicurezza"?
Attendo con curiosità.
Non voglio assolutamente smorzare entusiasmi o supportare le posizioni di "periti" avidi ed intrallazzoni (ambiente veramente squallido e brulicante di incompetenti, ladri di galline...), ci mancherebbe, ma che per 1000 eurini si riesca ad ottenere una seria verifica di strutture, materiali, rispetto di requisiti essenziali di sicurezza, prova di stabilità, calcoli, ispezione, misure a bordo, ecc... mi lascia a bocca aperta.
Ma a questo mondo c'è sempre da ravvedersi ed imparare.
Ciao, visto che mi sembri già da subito un pó "lanciato" ti dico giá adesso che non voglio fare nessuna polemica. Appurati i miei fini pacifici, non io che sono il sig. Nessuno che costruisce una barca per diletto, ma utenti più esperti su questo forum, tra cui il citato Hal9001, ma anche altri, hanno più volte scritto non ieri, ma nel corso di vari anni sul forum, che per fare una certificazione ai sensi dell'articolo 5 del D.M. 146/2008 occorrono alcune centinaia di euro, se tutto é già pronto. Io ho presentato un progetto con calcoli e disegni, già pronti. Quello che per te é uno scandalo per il prezzo troppo basso, dopo quello che ho visto e sentito, per me é semplicemente un prezzo onesto per un lavoro di verifica che impegna una giornata. Il resto é relativo, a seconda della quantità di documentazione che deve essere integrata. Nel mio caso c'è già tutto. E se domattina qualcuno cambiasse idea e mi chiedesse di più, risponderei che preferisco fare il tonnage con bandiera maltese o andare in Francia. Non mi dilungo oltre.
P.S. In Italia lo stipendio medio mensile sono 1200 euro, facendosi il cu...o per un mese. Non so quale sia il tuo tenore di vita ma 1000 euro per me son soldini.