Ciao,
Ti ringrazio molto per la risposta e i suggerimenti!
Ho preso nota di molte info utili, anche sui prodotti alternativi e più economici che mi hai indicato.
Sulla fase 2) pensavo, leggendo qui sul Forum:
https://forum.amicidellavela.it/showthre...039&page=2
di fare in sequenza ravvicinata:
2a) fosfatante (Rimox 1lt 7€, lo utilizzo anche per altro);
2b) lavaggio con acqua a pressione per rimuovere i fosfati e i residui (da quanto ho capito saltando questo passaggio si rischiano distacchi in seguito);
2c) subito asciugare (e scaldare) con phon da carrozziere e
2d) dare subito il primer epossidico.
Al punto 5) quando scrivi "ok ma con la stessa epoxi senza gli additivi barriera", intendi dire la resina epoxy del punto 4) "per impiego generale" ?
Per la chiusura della tacca nel bordo di uscita, ho usato Sintolit nautico 5 (colorato con gli ossidi della stessa deriva). Oggi ho dato carteggiata e riprese oltre i margini. Ho testato (empiricamente: martellate e frullino) mi sembra solida l'attaccatura così come il materiale di riempimento (ultime parole famose!
. Allego foto dopo la prima carteggiatura e prima dell'ultima ripresa. Per me è ok.
Per quanto riguarda l'eventuale rivestimento in fibra di vetro: ti confermo che non intendo pignoleggiare!!
Invece, l'ultimo aspetto che hai toccato, quello della parte sotto che poggia a terra sulla tavola di legno, mi impensierisce un po. E' la parte più arrugginita e se non faccio il trattamento bene anche lì, temo sia come aver fatto un lavoro inutile. Ho chiesto in cantiere, mi hanno detto che un po me la alzano la barca alla fine e quindi posso fare "i ritocchi" sotto. Ma non si tratta appunto di ritoccare, ma di fare tutti i passaggi bene. Chiedo meglio su quanto spazio e tempo di lavoro avrò sulla parte inferiore.
Per le temperature all'esterno per l'epossidica, mi trovo a Fiumara Grande. Oggi era praticamente estate, ma settimana scorsa già erano calate molto. Starò attento alla scelta del giorno, orario e temperature, in base a quanto mi hai indicato. Se non dovessi rientrarci adotterò gli accorgimenti per scaldare che mi hai suggerito, grazie!
Per l'elica, mi hanno detto che è una MaxProp a passo variabile, penso sia di bronzo, ma non trovo sigle per riconoscere modello e caratteristiche. Ho smontato l'anodo, che immagino vada cambiato insieme agli altri (come si giudica quando sono da cambiare e dove lo compro quello specifico per l'elica?), e dato una prima carteggiata all'elica (e una leggera anche all'asse). Vorrei dare all'elica primer e AV specifici, che ho individuato. Mi pare di aver capito che non la devo lucidare e gli devo dare una graffiata finale con grana più grossa per fare aderire bene. Non ho capito però quanto e come devo preparare prima l'elica, se c'è qualche prodotto utile. La superficie liscia delle pale è venuta subito bene con la carta vetrata, ma ci sono parti scure puntinate in basso rilievo, forse leggermente erose dall'ossidazione. Potrei provare con spazzola di ottone montata sul trapano, ma ho paura di rimuovere materiale. Forse basta una passata di qualche acido o prodotto specifico, poi scartavetrata finale, pulita con sgrassatore, primer e AV.
Grazie ancora per i consigli !!