(24-10-2021 20:51)kavokcinque Ha scritto: Ho detto "fosse mia"...
Con una tre pale fissa, andando a vela perdi
(approssimativamente) tra 0,5 e 1,0 nodi rispetto ad una folding, ma perdi anche rispetto alla bipala attuale.
Cmq dato che questo evidentemente non ti interessa rimane sempre il caso che i calcoli te li faccia una ditta che vende eliche e si prende la responsabilità di darti un prodotto valido. Probabilmente oltre alle misure le prestazioni vengono influenzate anche dai profili studiati dai vari progettisti.
Perrò non capisco, ti preoccupi di trovare il modo per aumentare la velocità a motore e non di quanta velocità perderai a vela.
Per questo mi scappa di parlare di pilotina, senza pregiudizio alcuno per queste barche.
Però è tua e quindi....
Siamo su un forum di appassionati di vela e ogni tanto capita di uscire un pò fuori tema.....e magari le risposte che arrivano possono non essere strettamente aderenti al quesito, pur rimanendo nei dintorni dell'argomento.
In effetti vorrei riuscire a migliorare la performance a motore visto che ho la necessità di sostituire l'elica, per almeno tre considerazioni:
1)quando si va a motore (spesso ma non sempre) si hanno condizioni meteo di mare calmo e assenza di vento quindi non vedi l'ora di giungere alla meta,,,,
2) il mio motore con l'attuale elica a due pale (secondo i ricordi del vecchio proprietario dovrebbe essere una 15x11) raggiungo a pieno regime circa 2.500 giri (e 6 nodi) sui 2.600 previsti dalla fabbrica, quindi montare un diametro di una o due misure superiori mi farebbe guadagnare 1-1,5 nodi a scapito di qualche centinaio di giri,,,
3) quando navigo a vela (con vento apparente superiore a 10 nodi) perdere qualcosa non mi crea grossi problemi visto che non faccio regate ma solo navigazione da crocerista molto rilassata,,,