(25-10-2021 20:59)kavokcinque Ha scritto: I giri che prende a tutta manetta il motore sono giusti . La crociera potresti farla a 2500 g.m ( lo ricavo da dati letti su vecchie discussioni adv di motore analogo su 35 ft, ) Hai detto che la tua elica va cambiata perché usurata, forse per questo le velocità sono scarse.
Sono certo che influisce l'usura, però vorrei essere sicuro di montare un'elica un pò più performante rispetto a quella suggerita e montata da Bavaria.
La barca viene venduta con una tre pale fisse 15x11.
Per questo motivo mi viene suggerita un'elica 3 pale 17x11.
(25-10-2021 20:59)kavokcinque Ha scritto: I giri che prende a tutta manetta il motore sono giusti . La crociera potresti farla a 2500 g.m ( lo ricavo da dati letti su vecchie discussioni adv di motore analogo su 35 ft, ) Hai detto che la tua elica va cambiata perché usurata, forse per questo le velocità sono scarse. ( cmq proverei a vedere a 2500 gm quanto fai) Cosi ad occhio dovresti fare almeno 6 nodi di crociera con un elica giusta e sana.
Ti consiglio di andare sul sito Flexofold, li trovi una scheda nella quale metti i dati di barca e motore. Loro ti fanno un preventivo e ti indicano la misura giusta come passo diametro e n° di pale della loro elica ( entro certe dimensioni consigliano la 2 pale che costa meno ed è piu' veloce) Intanto hai un riferimento dimensionale da una ditta di grande esperienza su eliche per barche e motori di grande serie. Non sei obbligato a comprarla , ma hai una base buona. Successivamente puoi anche chiedere di precisarti quanti giri raggiungerai a tutta manetta e che velocità stimano ( e quanti giri) per la crociera. Sono molto disponibili. Provato di persona.
Non è poi detto che quel dimensionamento vada bene per qualsiasi elica dato che la bontà di un prodotto oltre che nei materiali sta nei profili delle pale che ogni progettista disegna.
Grazie del suggerimento, lo farò senz'altro!