10-11-2021, 18:18
Bene, complimenti per il recupero, è dal '66 che non metto piede su uno zef.
La crepa sulla cassa stagna è da riprendere dopo esserti accertato che non corrisponda a un danno esterno (botta forte?). Tieni presente che lo scafo non è autovuotante e in caso di scuffia resta a pelo d'acqua e ci vuole un bel secchio per vuotarlo, l'imtegrità delle casse è importante come i tappi.
L'albero del fj è un po' più lungo, poco male, fai come dice Gorniele. Una revisione accorciandolo richiederebbe anche di rifare le piombe delle sartie, non so se val la pena. A occhiometro sembra pendere troppo, ma ci vuole una prova in acqua per il centraggio. Il vang dovrebbe avere un punto di attacco al piede dell'albero (ma in foto non lo vedo) e partire dal boma dove pende quel sagolino bianco. La scotta randa era come dice Luigivelacom: nodo nel buco sullo specchio, bozzello in varea del boma, bozzello dall'altro lato dello specchio e si teneva la scotta in mano insieme alla barra.
BV!
La crepa sulla cassa stagna è da riprendere dopo esserti accertato che non corrisponda a un danno esterno (botta forte?). Tieni presente che lo scafo non è autovuotante e in caso di scuffia resta a pelo d'acqua e ci vuole un bel secchio per vuotarlo, l'imtegrità delle casse è importante come i tappi.

L'albero del fj è un po' più lungo, poco male, fai come dice Gorniele. Una revisione accorciandolo richiederebbe anche di rifare le piombe delle sartie, non so se val la pena. A occhiometro sembra pendere troppo, ma ci vuole una prova in acqua per il centraggio. Il vang dovrebbe avere un punto di attacco al piede dell'albero (ma in foto non lo vedo) e partire dal boma dove pende quel sagolino bianco. La scotta randa era come dice Luigivelacom: nodo nel buco sullo specchio, bozzello in varea del boma, bozzello dall'altro lato dello specchio e si teneva la scotta in mano insieme alla barra.
BV!
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
(Porfirio)
