Rispondi 
Perni deriva
Autore Messaggio
enzonik Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 66
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #1
Perni deriva
Salve, mi sono accorto che le teste esagonali di tre perni che sostengono la deriva della mia oceanis 430 del '90 sono consumati dalla ruggine. E bisogna sostituirli. Qualche consiglio? Grazie
Sopratutto il sistema per togliere quelli vecchi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-07-2022 12:17 da enzonik.)
01-07-2022 10:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.709
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #2
RE: Perni deriva
(01-07-2022 10:33)enzonik Ha scritto:  Salve, mi sono accorto che le teste esagonali di tre perni che sostengono la deriva della mia oceanis 430 del '90 sono consumati dalla ruggine. E bisogna sostituirli. Qualche consiglio? Grazie
Sopratutto il sistema per togliere quelli vecchi.

inizia a pulirli e trattali con prodotti idonei anche a protezione. non è necessario sostituirli. se fossero completamente corrosi allora mi preoccuperei di cercarne la causa.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

01-07-2022 13:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Perni deriva
Stai parlando dei dadi avvitati sui perni del bulbo.
Puliscili con una spazzola da ferro e falli vedere ad un carpentiere.-
01-07-2022 23:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
traballi carlo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.027
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #4
RE: Perni deriva
Purtroppo la Beneteau usava bulloni in acciaio non inox avvitati su fori filettati della chiglia . Attenzione : bulloni , non dadi su prigionieri .
Il fenomeno di corrosione e ruggine può arrivare a rendere i bulloni sgretolabili . I possibili interventi sono di sostituzione dei bulloni uno alla volta o sbulbamento e relativo disalbero . Ovvio che le due operazioni hanno costi diversi .
Non mi dilungo perché ci sono tread esistenti sull’argomento , basta usare la funzione “cerca”
02-07-2022 16:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Perni deriva
Enzonik per sicurezza metterei se si può un controdado sempre in acciaio zincato, avevo anch'io un oceanis 430 ed erano un pò arrugginiti li pulii e diedi un pò di antiruggine.
Sulla barca che regatovo li trovai da una parte allentati erano in inox, da quella volta messo il controdado.-
02-07-2022 18:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enzonik Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 66
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Perni deriva
(02-07-2022 16:37)traballi carlo Ha scritto:  Purtroppo la Beneteau usava bulloni in acciaio non inox avvitati su fori filettati della chiglia . Attenzione : bulloni , non dadi su prigionieri .
Il fenomeno di corrosione e ruggine può arrivare a rendere i bulloni sgretolabili . I possibili interventi sono di sostituzione dei bulloni uno alla volta o sbulbamento e relativo disalbero . Ovvio che le due operazioni hanno costi diversi .
Non mi dilungo perché ci sono tread esistenti sull’argomento , basta usare la funzione “cerca”
Grazie, smontarli uno alla volta con la barca in acqua? Ho provato con "cerca" ma non ho trovato niente
02-07-2022 21:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.594
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #7
RE: Perni deriva
https://forum.amicidellavela.it/search.p...order=desc
02-07-2022 22:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Perni deriva
Non sono lavori che si fanno con barca in acqua.

Dato che sono passati 32 anni, se fosse mia farei un lavoro radicale. Costa molto e ci vuole il cantiere giusto che lo sappia fare. Magari fa bene anche all albero un controllo di attacchi, crocette ecc e cambio sartiame.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-07-2022 22:57 da kavokcinque.)
02-07-2022 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enzonik Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 66
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Perni deriva
(02-07-2022 22:41)crocchidù Ha scritto:  https://forum.amicidellavela.it/search.p...order=desc

Grazie
03-07-2022 06:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
traballi carlo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.027
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #10
RE: Perni deriva
(02-07-2022 22:54)kavokcinque Ha scritto:  Non sono lavori che si fanno con barca in acqua.

Dato che sono passati 32 anni, se fosse mia farei un lavoro radicale. Costa molto e ci vuole il cantiere giusto che lo sappia fare. Magari fa bene anche all albero un controllo di attacchi, crocette ecc e cambio sartiame.

La stessa Beneteau prevede la possibilità di effettuare l’operazione in questo modo . Poi uno può scegliere . Certo che sbulbare e disalberare … ragazzi !
A mio avviso la difficoltà sta nell’ usare utensili metallurgici in quadrato , in spazi ristretti .
Un riggher professionista molto bravo , mio amico , è dell’idea che prima si prova in un modo . Dopo per disperazione si fa nell’altro .
03-07-2022 07:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
traballi carlo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.027
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #11
RE: Perni deriva
(02-07-2022 22:54)kavokcinque Ha scritto:  Non sono lavori che si fanno con barca in acqua.

Dato che sono passati 32 anni, se fosse mia farei un lavoro radicale. Costa molto e ci vuole il cantiere giusto che lo sappia fare. Magari fa bene anche all albero un controllo di attacchi, crocette ecc e cambio sartiame.

La stessa Beneteau prevede la possibilità di effettuare l’operazione in questo modo . Poi uno può scegliere . Certo che sbulbare e disalberare … ragazzi !
A mio avviso la difficoltà sta nell’ usare utensili metallurgici in quadrato , in spazi ristretti .
Un riggher professionista molto bravo , mio amico , è dell’idea che prima si prova in un modo . Dopo per disperazione si fa nell’altro .
03-07-2022 08:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enzonik Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 66
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Perni deriva
(03-07-2022 08:47)traballi carlo Ha scritto:  La stessa Beneteau prevede la possibilità di effettuare l’operazione in questo modo . Poi uno può scegliere . Certo che sbulbare e disalberare … ragazzi !
A mio avviso la difficoltà sta nell’ usare utensili metallurgici in quadrato , in spazi ristretti .
Un riggher professionista molto bravo , mio amico , è dell’idea che prima si prova in un modo . Dopo per disperazione si fa nell’altro .

Ti ringrazio, pensavo anch'io di agire così. Proverò a forare i perni (uno alla volta) per introdurre un maschio rovescio e sperare di sbloccarlo visto che i dadi sono quasi consumati. Usando prima abbondante crc.
Se non riesco pensavo anche di forare fino in fondo i perni con diametro inferiore, filettare e usare nuovi perni in acciaio di qualità ad alta resistenza in modo che la resistenza totale risulti equivalente.
Posso chiederti dove hai trovato che Beneteou aveva previsto questa operazione?
Ancora grazie.
05-07-2022 06:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
traballi carlo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.027
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #13
RE: Perni deriva
(05-07-2022 06:36)enzonik Ha scritto:  Ti ringrazio, pensavo anch'io di agire così. Proverò a forare i perni (uno alla volta) per introdurre un maschio rovescio e sperare di sbloccarlo visto che i dadi sono quasi consumati. Usando prima abbondante crc.
Se non riesco pensavo anche di forare fino in fondo i perni con diametro inferiore, filettare e usare nuovi perni in acciaio di qualità ad alta resistenza in modo che la resistenza totale risulti equivalente.
Posso chiederti dove hai trovato che Beneteou aveva previsto questa operazione?
Ancora grazie.
Secondo le mie informazioni il tuo approccio è corretto .
Me l’ha detto un mio amico affidabile,
che ha un Oceanis e si era preventivamente informato parlando con l’importatore .
Io ho fatto una ricerca informativa per conto di un’amica . Delle varie notizie mi è rimasto impresso che hanno usato una leva con braccio di 2 metri per svitare il bullone .
Esistono anche fluidi specifici più penetranti dello Svitol che è un prodotto polivalente. Wurth Cobra rust remover, per esempio . L’ho usato per viti inox su alluminio .
Altra notiziola buona, l’acciaio avvitato su ghisa non si blocca . Potrà essere durino , ma i due metalli non si impastano .
05-07-2022 07:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enzonik Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 66
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Perni deriva
(05-07-2022 07:13)traballi carlo Ha scritto:  Secondo le mie informazioni il tuo approccio è corretto .
Me l’ha detto un mio amico affidabile,
che ha un Oceanis e si era preventivamente informato parlando con l’importatore .
Io ho fatto una ricerca informativa per conto di un’amica . Delle varie notizie mi è rimasto impresso che hanno usato una leva con braccio di 2 metri per svitare il bullone .
Esistono anche fluidi specifici più penetranti dello Svitol che è un prodotto polivalente. Wurth Cobra rust remover, per esempio . L’ho usato per viti inox su alluminio .
Altra notiziola buona, l’acciaio avvitato su ghisa non si blocca . Potrà essere durino , ma i due metalli non si impastano .
Grazie ancora, quando fatto farò sapere dei risultato. Speriamo!
05-07-2022 13:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #15
RE: Perni deriva
Cerca di procurarti un avvitatore/svitatore a impulsi, ad aria compressa potente, soprattutto per svitare sono una manna e si rischiano meno danni.
Oltre agli olii penetranti da dare nei giorni precedenti, per farli lavorare, puoi anche scaldare il dado prima di svitare.
05-07-2022 14:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.429
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #16
RE: Perni deriva
Mah, non mi pare lavoro da dilettanti e sarebbe il caso di capire meglio lo stato dei perni: consumati dalla ruggine cioè perdono pezzi? O solo macchiati?
Toglierne uno non è pericoloso, poi si decide se è il caso di alare e sbulbare.
Eviterei anche riscaldamenti in sentina, pur senza fiamma, la resina squaglia.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
05-07-2022 15:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
traballi carlo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.027
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #17
RE: Perni deriva
Ho visto perni che voi umani …
Anche nel mio Zuanelli 34 , qualche anno fa , trovai un dado ( stavolta parliamo di dadi ) non inox , l’unico su 12 ! Forse uno sbaglio dell’operaio .
Dovemmo scalpellarlo e toglierlo a pezzetti !
Ringrazio ancora l’amico Jurghen , tetesco della Styria , che mi aiutò.
Comunque , tornando a Beneteau , che dal 2000 in poi ha cominciato a metterli inox , li metteva in acciaio per quella teoria ( del cavolo ) che l’inox non è resistente come etc etc .
Teoria supportata da quei talebani dei Glenants . Ma per carità!
Tornando all’operazione , no , non è un lavoro facile , Andros mi ha detto , con il suo fantastico accento romagnolo “ qui ci vuole il frullino!”
Punta di trapano che non buca : macina !
Comunque , se c’è chi l’ha fatto , vuol dire che si può fare.
05-07-2022 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enzonik Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 66
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #18
RE: Perni deriva
(05-07-2022 17:50)traballi carlo Ha scritto:  Ho visto perni che voi umani …
Anche nel mio Zuanelli 34 , qualche anno fa , trovai un dado ( stavolta parliamo di dadi ) non inox , l’unico su 12 ! Forse uno sbaglio dell’operaio .
Dovemmo scalpellarlo e toglierlo a pezzetti !
Ringrazio ancora l’amico Jurghen , tetesco della Styria , che mi aiutò.
Comunque , tornando a Beneteau , che dal 2000 in poi ha cominciato a metterli inox , li metteva in acciaio per quella teoria ( del cavolo ) che l’inox non è resistente come etc etc .
Teoria supportata da quei talebani dei Glenants . Ma per carità!
Tornando all’operazione , no , non è un lavoro facile , Andros mi ha detto , con il suo fantastico accento romagnolo “ qui ci vuole il frullino!”
Punta di trapano che non buca : macina !
Comunque , se c’è chi l’ha fatto , vuol dire che si può fare.
Scusa ma cos'è è il frullino?
09-07-2022 10:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.594
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #19
RE: Perni deriva
(09-07-2022 10:15)enzonik Ha scritto:  Scusa ma cos'è è il frullino?
ah ah, in dialetto è la smerigliatrice angolare con il suo disco abrasivo/da taglio per il ferro
09-07-2022 10:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #20
RE: Perni deriva
I perni in acciaio rispetto a quelli inox hanno un deterioramento costante nel tempo.
Quelli inox specialmente se con leghe strane cedono di colpo causa ultra suoni.
Visto i prigionieri del mio vecchio cognac, un mese fa, del 1970, costruito ad Aubin, solo uno era un po deteriorato, tutti gli altri perfetti, di acciaio zincato.
Anche lo stucco epomast messo nel 78 direttamente sulla ghisa per coprire le teste del prigionieri ancora perfetto.-
09-07-2022 10:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  prigionieri deriva Gaetano Russo 0 256 05-03-2024 21:52
Ultimo messaggio: Gaetano Russo
  antivegetativa deriva in ghisa Gabriele53 4 289 07-02-2024 13:45
Ultimo messaggio: bullo
  Problema deriva mobile Salvo Dea 4 587 25-08-2023 10:24
Ultimo messaggio: Salvo Dea
  bulloni deriva ruggini Nico 7 954 01-04-2023 15:26
Ultimo messaggio: Nico
  Scassa deriva First 260 spirit savy 1 543 03-09-2022 14:20
Ultimo messaggio: marmar
  Manutenzione Deriva First 21.7 Brunello 17 4.868 20-08-2022 09:06
Ultimo messaggio: Brunello
  cassetta attrezzi per deriva archiwalter 16 1.558 21-07-2022 23:25
Ultimo messaggio: paolo_vela
  Sigillatura congiunzione deriva a scafo bacchus 15 4.233 27-06-2022 10:02
Ultimo messaggio: luca boetti
  Ripristino deriva su laser Ilzingtonic 14 1.422 07-05-2022 11:44
Ultimo messaggio: oudeis
  Opinione su corrosione deriva matteo 6 864 21-04-2022 16:35
Ultimo messaggio: matteo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)