16-11-2021, 08:04
Se è molto denso è anche più asciutto e potrebbe aderire male.
Forse ti hanno dato una confezione un po’ vecchiotta o custodita male.
Se vuoi renderlo più fluido potresti fare un tentativo preparandone una piccola quantità (es. metà bicchierino da caffè) da fluidificare con qualche goccia di diluente per vernici epossidiche che trovi anche in ferramenta a circa 4 o 5 €/l.
Poi lo tiri su qualcosa (magari con una parte del supporto ricoperta di nastro in modo da poterlo staccare e controllare meglio) e vedi se aggrappa e indurisce regolarmente e se ci saranno ritiri volumetrici.
Il diluente, se non del tutto compatibile, potrebbe lasciare qualche piccolo cratere a macchia di leopardo.
Metti il pezzo in verticale così vedi anche se cola.
Nella scheda tecnica viene però indicato solo il rapporto di miscelazione in volume (cosa che mi fa sempre girare le…. eliche) e quindi non so come farai a rispettare le proporzioni con un prodotto così denso.
Potresti tentare una telefonata al produttore per ottenere anche il valore in peso. Anni fa, per un primer, lo ottenni dalla Attiva Marine che oggi mi sembra siano sempre loro, così magari chiedi anche se hanno un diluente apposito.
Non sono esperto di idrodinamica, però anch’io la sapevo allo stesso modo.
In realtà il bordo d’uscita dovrebbe essere il più affilato possibile, ma poi risulterebbe troppo fragile.
La troncatura piatta immagino che serva per evitare lo scontro tra i filetti del liquido in uscita dai lati del profilo (dx e sx) e quindi turbolenze che producono resistenza all’avanzamento.
Credo però che stiamo parlando di rallentamenti misurabili su qualche centesimo di nodo.
Considera comunque che sugli spigoli vivi le vernici attaccano male, quindi un po’ di arrotondamento io lo farei.
Forse ti hanno dato una confezione un po’ vecchiotta o custodita male.
Se vuoi renderlo più fluido potresti fare un tentativo preparandone una piccola quantità (es. metà bicchierino da caffè) da fluidificare con qualche goccia di diluente per vernici epossidiche che trovi anche in ferramenta a circa 4 o 5 €/l.
Poi lo tiri su qualcosa (magari con una parte del supporto ricoperta di nastro in modo da poterlo staccare e controllare meglio) e vedi se aggrappa e indurisce regolarmente e se ci saranno ritiri volumetrici.
Il diluente, se non del tutto compatibile, potrebbe lasciare qualche piccolo cratere a macchia di leopardo.
Metti il pezzo in verticale così vedi anche se cola.
Nella scheda tecnica viene però indicato solo il rapporto di miscelazione in volume (cosa che mi fa sempre girare le…. eliche) e quindi non so come farai a rispettare le proporzioni con un prodotto così denso.
Potresti tentare una telefonata al produttore per ottenere anche il valore in peso. Anni fa, per un primer, lo ottenni dalla Attiva Marine che oggi mi sembra siano sempre loro, così magari chiedi anche se hanno un diluente apposito.
Non sono esperto di idrodinamica, però anch’io la sapevo allo stesso modo.
In realtà il bordo d’uscita dovrebbe essere il più affilato possibile, ma poi risulterebbe troppo fragile.
La troncatura piatta immagino che serva per evitare lo scontro tra i filetti del liquido in uscita dai lati del profilo (dx e sx) e quindi turbolenze che producono resistenza all’avanzamento.
Credo però che stiamo parlando di rallentamenti misurabili su qualche centesimo di nodo.
Considera comunque che sugli spigoli vivi le vernici attaccano male, quindi un po’ di arrotondamento io lo farei.
