19-11-2021, 08:58
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-11-2021, 09:03 da essebibi.)
(18-11-2021, 22:31)matteo Ha scritto: Mettendole in serie hai raddoppiato il voltaggio! Sai come girava quel motorino d avviamento.
Il mio impianto è gestito dal selettore 1/2/both, col quale decidi con quale batteria alimentare motore e servizi. Mai su both per prelevare corrente, al limite nella ricarica (io mai usato in entrambi i casi).
Non è perfetto e ci vuole un minimo di attenzione, ma non male.
.... refuso della sera

(19-11-2021, 08:30)stcomet770 Ha scritto: Ciao a tutti
E grazie per i consigli. Ma quindi secondo voi quindi , dato che utilizzo la barca solo di giorno essendo al lago, dato che ho una batteria da 75 Ah, dato che ho due display che consumano 1,3 w l’uno, 2 piccole lampade led in coperta, una presa usb per cell o iPad, ha senso installare la seconda batteria per questo consumo ?
Secondo me no, noi al lago abbiamo avuto una sola batteria per anni senza mai aver avuto problemi. Io mi sono trovato con la seconda installata e l'ho tenuta, ma con il senno di poi non so se lo rifarei.
Ovviamente se inizi a dire "però ogni tanto il frigorifero lo accendo" o altre cose, la storia cambia subito.
Il mio problema principale è che il mio Nanni non si può accendere a manovella, quindi batteria a terra vuol dire rientrare a vela/remi, che nell'alto Maggiore vuol dire aspettare la mattina dopo, senza avere le luci di via (se sei senza batteria).
Una possibilità sarebbe una batteria sola e portarsi dietro un piccolo booster al Litio, ma non ho esperienza in merito e non so se si riesce davvero ad avviare un (seppur piccolo) motore diesel. Immagino dipenda dalla carica residua della batteria principale.
Se avessi un fuoribordo o la possibilità di avviamento manuale, anche complicato, di sicuro una batteria sola.
Se salendo a bordo sorridi, è la barca giusta
