20-11-2021, 18:31
Ciao Maremare,
la norma dice chiaramente che ciascuna alimentazione deve essere interrompibile e protetta il più vicino possibile alla sorgente, quindi va bene il commutatore manuale e va bene il contattore seguito da un fusibile di adeguata portata. Ci sono contattori bistabili, un impulso li chiude il secondo li riapre, questi non sono sempre eccitati, oppure ve ne sono altri, monostabili (eccitato chiude, diseccitato apre) con doppio avvolgimento sulla bobina di chiusura, cioè alla chiusura la corrente è alta ma appena il contattore si chiude uno switch interno esclude un avvolgimento e la corrente della bobina si riduce considerevolmente, così può stare eccitato per lunghi periodi. Dal punto di vista della sicurezza è meglio il contattore monostabile (se ha in comune l'alimentazione del bow-thrust con quella della sua bobina), poichè in caso di corto circuito si diseccita automaticamente limitando i rischi.
Nella realtà ho trovato più volte lo switch ed il fusibile nei pressi dell'elica di prua, ma probabilmente non si sono chiesti cosa accadrebbe qualora andassero in corto i cavi prima dello switch !?!
la norma dice chiaramente che ciascuna alimentazione deve essere interrompibile e protetta il più vicino possibile alla sorgente, quindi va bene il commutatore manuale e va bene il contattore seguito da un fusibile di adeguata portata. Ci sono contattori bistabili, un impulso li chiude il secondo li riapre, questi non sono sempre eccitati, oppure ve ne sono altri, monostabili (eccitato chiude, diseccitato apre) con doppio avvolgimento sulla bobina di chiusura, cioè alla chiusura la corrente è alta ma appena il contattore si chiude uno switch interno esclude un avvolgimento e la corrente della bobina si riduce considerevolmente, così può stare eccitato per lunghi periodi. Dal punto di vista della sicurezza è meglio il contattore monostabile (se ha in comune l'alimentazione del bow-thrust con quella della sua bobina), poichè in caso di corto circuito si diseccita automaticamente limitando i rischi.
Nella realtà ho trovato più volte lo switch ed il fusibile nei pressi dell'elica di prua, ma probabilmente non si sono chiesti cosa accadrebbe qualora andassero in corto i cavi prima dello switch !?!
L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
