(21-11-2021 19:29)claudiog Ha scritto: Scusate, quale è il problema della carcassa a negativo? Grazie.
Per via di isolare l'alternatore, si potrebbe usare un trasformatore?
E' buona norma utilizzare sempre dei cavi elettrici per condurre la corrente e le ragioni sono varie ma prima fra tutte il vantaggio di avere sotto controllo dove questa benedetta corrente passa. Usare altre cose, tipo le masse metalliche di un motore, per condurre il ritorno di corrente e quindi fare le veci di un cavo, in questa visione, non è corretto.
In ambiente marino questo sembra essere ancora più importante ma se conoscete le automobili sapete già che mentre un tempo era molto comune utilizzare la carrozzeria come ritorno, ora non lo è più.
...anche perché l'uso esteso di plastiche lo impedisce; ma questo non c'entra con il discorso di base.
Sapete quale era la ragione principale per usare le masse metalliche come ritorno? Semplicemente risparmiare qualche lira (o euro) di cavi; piuttosto miope come scelta.
E' vero che un alternatore ha dentro della corrente alternata (lo dice la parola stessa!) ma esce in corrente continua (quasi) che non può più essere trattata con un trasformatore. Se l'alternatore è costruito in modo da mandare un polo sulla sua carcassa, c'è poco da fare. Anche in questo caso: miope risparmio di qualche cavetto in più.
L'avevo già scritto ma gli "altri strumenti" che poi sono i sensori di temperatura, pressione olio, etc. non devono per forza usare la carcassa del motore come "ritorno". Se sono isolati e bipolari, non la usano e, vi assicuro, funzionano perfettamente!
Tutti i sensori con il ritorno sulla carcassa possono essere sostituiti dagli equivalenti a poli isolati (vedi catalogo VDO).
Scusate se insisto sull'argomento ma devo aggiungere una cosa; nessuna corrente dovrebbe correre nelle parti metalliche del motore in condizioni di utilizzo normale ma questo non significa che la carcassa stessa debba necessariamente essere isolata dalla batteria (dal negativo, per esempio). Le due cose sono ben distinte e spero che sia chiaro anche perché discutere la seconda questione aprirebbe un vespaio che non ho nessuna intenzione di disturbare.