Ciao a tutti e grazie per avermi accettato nel forum!!
vi pongo subito un quesito:
partendo dal presupposto che sono un novizio (chiedo venia per eventuali "strafalacioni), volevo condividere la mia problematica.
Ho appena acquistato sun SO 34.2, tutto perfetto se non chè, quando sono in navigazione a motore, rimanendo sui 2000 giri, dopo 15/20 min parte il cicalino del surriscaldamento motore. Abbassando di giri si raffredda e se rimango sui 1300-1400 non si ripresenta il problema, come aumento e arrivo alla soglia dei 1900-2000 dopo poco riparte immediatamente il cicalino....
verifiche/intervanti effettuati dal vecchio proprietario:
2018 - sostituzione termosatato
luglio 2020 - aperto circuito marino (ad eccezione della porzione che passa dall'invertitore)
agosto 2020 - sostituzione scarico a gomito (con ricambio originale in ghisa, potrebbe essere valutabile metterlo in acciaio? meglio o peggio?)
luglio 2021 - cambio girante acqua salta
Interventi che ho fatto io:
novembre 2020- pulizia con acido tamponato scambiatore + sostituizione liquido rafffreddamento volvo
premetto che a livello visivo il getto d'acqua che la barca butta dallo scarico sembra essre corretto (così mi hanno fatto notare) anche se mi hanno detto che non sempre è "veritiera" questa verifica visiva.
chiedo se qualcuno è già incappatto in problematiche del genere (non mi pare di aver trovato discussioni in tal senso sul forum) e se avete consigli da condividere.
grazie