(01-12-2021 08:26)Wally Ha scritto: Aiutarti cosí é complicato, ció che posso dirti é che sulle linee che vengono collegate al cicalino deve essere collegato un diodo zener che faccia passare coerente in un solo senso, au alcuni impianti la spia dell'alternatore non viene collegato al cicalino, peró lo schema ti dirá la veritá, visto che ne hai comprati 5 fai una prova collega uno per canale, normalmente sono aotto cicalino la bassa pressione olio, l'alta temperatyra dell'acqua motore, potresti avere un cottatto sempre chiuso.
Grazie per i tuoi suggerimenti, ho già fatto queste prove scollegando i sensori temperatura e livello liquido. Fra l'altro quello livello liquido è collegato al solenoide della pompa d'iniezione, per pressione olio e temperatura non so. Ho il sospetto che sia il sensore di carica alternatore
(01-12-2021 14:42)maema Ha scritto: Buongiorno Moby Dick, se il motore non è recentissimo, la prima eccitazione all'alternatore la da la corrente che attraversa la lampada spia (ricarica) connessa al positivo sotto chiave, questa corrente 200/300mA va sul D+ dell'alternatore dove a motore fermo si trova il negativo (lampada accesa), invece mentre gira diventa positivo(e di conseguenza si spegne la lampada). Se l'alternatore si eccita solo sgassando (cioè per magnetismo residuo) è probabile che questo collegamento manchi. Riguardo il cicalino potrebbe essere un problema di impedenza, probabilmente l'originale voleva una corrente più sostenuta mentre l'attuale anche con pochi milliampere riesce a suonare.
buon lavoro
m
In base alle tue precisazioni credo che il problema sia la spia ricarica. Girando la chiave di accensione non si accende, non è bruciata perché pigiando il bottone test si accende