(02-12-2021 07:44)Moby Dick Ha scritto: Grazie per i tuoi suggerimenti, ho già fatto queste prove scollegando i sensori temperatura e livello liquido. Fra l'altro quello livello liquido è collegato al solenoide della pompa d'iniezione, per pressione olio e temperatura non so. Ho il sospetto che sia il sensore di carica alternatore
In base alle tue precisazioni credo che il problema sia la spia ricarica. Girando la chiave di accensione non si accende, non è bruciata perché pigiando il bottone test si accende
Un'altra ipotesi :
- se la spia si accende (e, come da te detto
si accende anche se solo in test e quindi non e' guasta ... ed e' sempre stata "lei" cioe' : non e' stata cambiata per una che ha meno impedenza/a led/etc. !!!) il probabile colpevole potrebbe probabilmente essere il "cavetto" che va dalla spia al D+.
Per lo meno, per me (VP 2003T), era cosi' : la parte finale (30 cm ca. ?!?) del cavetto che va dal "connettore" tondo Volvo ... dall'attacco STD che poi porta al quadro esterno tutti i contatti (tutte le spie etc.) al bulloncino D+ dell'alternatore .
Il cavetto del D+ (dimensione 1,5 mmq), con gli anni ... si ossida ... e fa brutti scherzi.
Il problema non lo vedevo e son riuscito a capirlo solo grazie "al tatto" dopo aver addirittura ricomprato l'alternatore (perche' il problema era "saltuario" e soprattutto "a caldo" al rientro in porto ... maledetto lui !!!).
A ca. 5 cm di distanza dall'attacco D+ sull'alternatore, dove probabilmente oltre ad essere estremamente ossidato (quasi nero), ho trovato una piccola protuberanza e probabilmente in quel punto ... il cavo era "quasi fuso" (anche induritissimo !!!)