05-12-2021, 22:28
(05-12-2021, 20:20)kavokcinque Ha scritto: Sui Bavaria serie J&J il ragno strutturale era costruito fuori opera e poi resinato e fascettato allo scafo. Cosa ovviamente migliorativi rispetto ai ragni strutturali solo incollati.Essendomi scimunito per più di un anno su un problema simile credo di poterti dare un contributo ragionato. Per me si tratta di un ragno strutturale belin sullo scafo e poi distaccato nuovamente. Più correttamente la foto allegata al messaggio numero 1 può essere attribuita a uno scheletro strutturale solo incollato; la foto allegata al messaggio numero 4 è riferita certamente a un qualcosa di belin.
La sollecitazione che mi sembra compatibile con questo danno (se davvero si è manifestato lontano dalla deriva) potrebbe essere un appoggio non congruo su un invaso che non ha distribuito correttamente le sollecitazioni indotte.
Potrebbe essere particolarmente utile confrontare queste foto con quelle relative alla superficie simmetrica rispetto all'asse longitudinale.
Avendo passato notti insonni a dare un senso ai danni riscontrati nella mia barca e avendo dovuto alla fine convincermi che si trattava invece di fatti più o meno superficiali, sono portato a incoraggiati a pensare che anche nel tuo caso si tratti di dover nuovamente belin 2 o 3 longheroni o madieri ……… Alla fine poca cosa.
Se dovessi scoprir che nel tuo caso la belin è stato un intervento di riparazione e che la parte si è nuovamente danneggiata, sarei portato a consigliarti di passare anche tu qualche altra notte a meditare.
bv